Campionato Provinciale Libertas: 250 bambini sul palco della Coppa Europa

È stato un sogno per i giovani e giovanissimi judoka che hanno partecipato domenica 12 marzo alla prima prova dell’11° Campionato Provinciale Libertas di Judo – Memorial Eddy Paggiaro, organizzato dalla Polisportiva Villanova Judo, con la collaborazione dello Skorpion Club Libertas Pordenone, il Sekai-Budo Pordenone, l’Associazione Culturale Giapponese, il Judo Libertas Porcia, Crescere sul Tatami Judo Libertas e il Judo Libertas Cordenons.

I circa 250 atleti, bambini e ragazzi tesserati in società Libertas della provincia di Pordenone, nati dal 2006 al 2011, che hanno gareggiato nel pomeriggio al Palazzetto dello Sport di Pordenone, hanno infatti preso il posto sui tatami dove i loro beniamini internazionali in mattinata si erano affrontati per il 10° Eju Kata Tournament Pordenone, la Coppa Europa di Judo Kata.

Ma il momento più emozionante sono state le premiazioni, che si sono svolte sullo stesso importante palco allestito per la Coppa Europa, in un palazzetto gremito di spettatori, alla presenza del vicepresidente della Regione FVG Sergio Bolzonello e dell’assessore allo sport del comune di Pordenone Walter De Bortoli.

Moltissimi sono stati i premiati della Polisportiva Villanova. Otto medaglie d’oro, dieci d’argento e sei di bronzo.

Hanno guadagnato la medaglia d’oro Matteo Rumiatto, Laura Covre, Valentina Petrovic, Matteo Pasut, Mirco Bone, Mariam Dene, Cyrus Adu Duncan e Gabriele Biondo.

D’argento invece Marika Lo Presti, Martina Petrovic, Simone Dazzan, Alessandro Eakes, Alessia Pillitteri, Roberto Candura, Samuele Biondo, Alexandru Zamfir, Anna Camilot e Matteo Santarossa.

Di bronzo: Kevin Junior Diaz Tavarez, Gabriele Vicari, Fabiola Lo Presti, Guido Molon, Fabio Fioret, Cristian Nosella.

Quarto posto per Federico Luchini, che avrà modo di rifarsi alla seconda prova Campionato Provinciale Libertas che si terrà l’8 aprile presso il Palazzetto dello Sport in via Progresso di San Vito al Tagliamento; la terza prova, quella finale, avrà luogo il 3 giugno presso il Palazzetto dello Sport Via Stazione 7 a Montereale Valcellina.