Cross staffette: assegnati i titoli regionali Libertas

Quasi 300 atleti provenienti da tutto il FVG domenica 11 febbraio hanno partecipato al Campionato Regionale Libertas Staffette Cross per Esordienti e Ragazzi 2018, organizzata dalla Libertas Majano presso il Centro Sportivo Parco Comunale “Cuel dal Fum” di Majano.

L’evento, associato alla 1a prova del Cross Provinciale Libertas Memorial Brisinello, era anche valido come 2a prova del Campionato di Società Cross per Ragazzi e Cadetti FIDAL.

Il percorso impegnativo ha evidenziato la preparazione e le peculiarità fisiche dei concorrenti.

È l’Atletica Leone San Marco, davanti alla Sportiamo Trieste e alla Trieste Trasporti, ad aggiudicarsi il titolo regionale Libertas per gli Esordienti A. La staffetta vincente parte con Marco Vallar che gestisce bene la gara in testa della corsa; il secondo frazionista Leonardo Di Nicolò mantiene ben salda la prima posizione e passa il testimone all’ultimo frazionista Elia Claut. Claut chiude fermo il tempo dopo il terzo giro di 700m in 6’ 52”, con 7 secondi di distacco dalla seconda classificata.

Nella stessa categoria femminile sono invece Carlotta De Caro, Gaia Giorgini e Laura Pavoni dell’Atletica Malignani Libertas Udine ad accaparrarsi il titolo in 7’ 28” complessivi. Seguono il Torriana e la Libertas Mereto di Tomba.

Ma la Malignani trionfa anche fra le Ragazze. È infatti il trittico formato da Beatrice Vattolo, Nicole Battisacco e Giulia Bonera a vincere la categoria terminando la 3×1.000 in soli 10’ 25”, con 20 secondi di anticipo sul Gruppo Sportivo Natisone A. Terza classificato la Libertas Porcia A con Giulia Imbrea, Baofa Mifri Veso e Elena Bruno.

La squadra di casa vince invece il titolo regionale Libertas dedicato alla categoria Ragazzi. La squadra formata da Stefano Viezzi, Elia Piuzzi e Daniele Maneri arriva al quarto posto della classifica generale. È infatti superata dalla Fincantieri Monfalcone prima, Atletica Gorizia seconda e Trieste Trasporti terza.

Fra i Cadetti, che hanno gareggiato individualmente, la spunta un nome nuovo frutto dell’inesauribile vivaio della Libertas Sacile: Cesare Caiani. 2° Davide De Faveri (Atletica 2000) e 3° Lorenzo Brugnizza (GS Natisone).

Nella pari categoria dal fiocco rosa, la sempre in testa Elisa Gortan (US Aldo Moro) si impone su Elisa Visintin (Fincantieri Monfalcone) e Serena Rodolico (Malignani).

Alla 2a prova del CdS Cross FIDAL, mantiene salda la prima posizione l’Atletica Malignani fra le Ragazze con 41 punti. La Fincantieri Monfalcone è invece attualmente in testa sia nella categoria Ragazzi (30 punti), sia in quella delle Cadette (80 punti). Infine, per i Cadetti è il GS Natisone a fare la voce grossa, con ben 90 punti.

La 3a e conclusiva prova è in programma domenica 25 febbraio a San Pier d’Isonzo, dove verranno assegnati i Titoli di Società e quelli individuali; ma dove anche verrà definitivamente varata la squadra del FVG per i Nazionali di Gubbio del 10 e 11 marzo.