Karate Tradizionale: ripartono i corsi ad Artegna e Tarcento

Ripartono lunedì 18 ad Artegna e giovedì 21 settembre a Tarcento i corsi di Karate Tradizionale dell’associazione Libertas Nakayama Masatoshi Shotokan Karate-Do, con il suo originale approccio al karate, che in base all’età e alle capacità degli atleti, cura la preparazione fisica, l’acquisizione della tecnica, introducendo via via elementi della filosofia di questa antica disciplina orientale.

Fondamentale è per la società la formazione affidata ad eccellenti tecnici FIKTA, ma anche del CONI e della Libertas, e istruttori qualificati a livello internazionale al fine di esaltare le qualità degli atleti.

La nuova stagione inizia sull’onda dei numerosi successi di quella passata. Molti podi ed ottimi piazzamenti, anche internazionali, data la partecipazione a gare in Slovenia, dove partecipavano karateka provenienti da mezza Europa.

Non mancano i risultati in manifestazioni regionali venete e friulgiuliane, dove i giovani della Libertas Nakayama sono riusciti ad imporsi su atleti delle migliori scuole locali.

L’impegno primario è quello di ampliare il più possibile gli orizzonti degli iscritti e incoraggiarli al confronto, aspetto molto importante per l’associazione che vanta una grande trasparenza e favorisce la partecipazione attiva: ognuno può portare le proprie idee. Anche la partecipazione alle gare è decisa insieme ai genitori e agli stessi atleti.

Gli allenamenti sono in programma lunedì e mercoledì ad Artegna presso la palestra della Scuola Primaria (dietro il municipio) e giovedì e sabato a Tarcento presso la palestra Ex Village in via dei Fagnà.

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, ad Artegna e in seguito forse anche a Tarcento, sarà aperto un corso rivolto ai bambini dai 4 anni ai 6 anni.

Durante questi incontri di un’ora alla settimana, i bambini saranno coinvolti in giochi e attività ludico-motorie, con l’obiettivo di stimolare la coordinazione e migliorare i riflessi, anche in preparazione alla scelta di uno sport futuro, qualsiasi esso sia.