Sabato scatta l’edizione 2017 della “Purlilium”

Riparte l’eccezionale macchina organizzativa della Libertas Porcia con “La Purlilium”, il Giro Podistico Città di Porcia in notturna, aperto a tutte le categorie giovanili, junior, promesse e senior giunto ormai alla IV edizione, in programma per sabato 22 aprile.

Le iscrizioni per la gara, valida come prima prova giovanile e seconda tappa della XXX Coppa Provincia di Pordenone che l’anno scorso ha superato le 300 presenze, con numeri importanti provenienti dal Veneto, saranno aperte fino alle ore 20.00 di giovedì 20 aprile. Il ritrovo per giuria e concorrenti è previsto alle 18.15 in via de’ Pellegrini angolo Via Marconi, ma si inizierà con le batterie dedicate ai più giovani alle ore 19.00.

Agli Esordienti è riservato un giro piccolo di 700 m, ai Ragazzi due giri piccoli per un totale di 1.400 m, ai Cadetti uno grande di 2.400 m e agli Allievi un giro piccolo ed uno medio per un totale di 3.000 m.

Alle 20.30 sarà la volta degli adulti che con una partenza unica si cimenteranno in un giro grande e due giri medi, per un totale di 8.000 m.

Il percorso, che negli anni ha incontrato il gusto dei podisti, sia dal punto di vista tecnico per il cambio di suolo e di pendenza, sia dal punto di vista paesaggistico per la cornice suggestiva regalata dal centro storico di Porcia, si dota quest’anno di un giro grande: la vera novità di quest’anno.

Il tragitto attraverserà infatti il Castello, la Torre dell’Orologio e la zona delle Risorgive, ma si allungherà anche verso le scuole, il palazzetto e il pattinodromo, nell’ottica di valorizzare il territorio: «È fondamentale per noi la sinergia con le attività produttive del territorio,– ha dichiarato la società – in primis con i commercianti del centro storico, che ringraziamo insieme agli oltre trenta volontari che si impegnano per realizzare tutte le nostre manifestazioni con entusiasmo, energia e competenza»