Aibi Fogliano femminile: grande stagione per le giovanili

La formazione U14 dell’Aibi Fogliano

È una stagione intensa e ricca di soddisfazioni per il settore giovanile femminile dell’Aibi Fogliano, e non è ancora finita. Dopo aver messo in bacheca il titolo regionale under 16, la società isontina ora sposta l’obiettivo verso il raggiungimento delle finali nazionali proprio con la compagine “griffata” Detroit Motors. Nel frattempo facciamo il punto della situazione sul settore “rosa” dell’Aibi, squadra per squadra, all’indomani della sosta per le festività pasquali.

UNDER 18 ‘A’ La Detroit Motors Aibi ha partecipato al campionato con la stessa rosa di giocatrici dell’under 16, in modo da misurarsi contro avversarie più grandi e di livello superiore. Molto buono il computo finale, con 9 vittorie e 7 sconfitte e un quinto posto beffardo: final four solo sfiorate, anche a causa di un disguido con la Fip.

UNDER 18 ‘B’ Per le ragazze della Mosaiko è stata una stagione difficile in un torneo livellato verso l’alto. Bilancio conclusivo di una vittoria e 17 sconfitte, ma il successo giunto contro Codroipo in coda al campionato è da considerarsi un premio all’impegno profuso.

UNDER 16 ‘A’ Il titolo regionale conquistato dalla Detroit Motors è arrivato dopo una cavalcata esaltante: 14 vittorie su 14 in regular season, netti successi nei quarti contro Abf Monfalcone e in semifinale contro Interclub Muggia, finale dominata contro il Futurosa Trieste. Si attende di conoscere il nome dell’avversaria della fase Interzona, prevista per il periodo dal 26 al 28 maggio.

UNDER 16 ‘B’ Stagione impegnativa per la giovane compagine Mosaiko, con molte giocatrici nuove provenienti da diverse esperienze, ma che via via si sono integrate sempre più e migliorando sensibilmente. La squadra ha chiuso con un bilancio di 6 vittorie e 10 sconfitte per un sesto posto finale comunque più che dignitoso nel girone A. Si attende un eventuale seconda fase da parte della Federazione.

UNDER 14 Lo score stagionale racconta di 9 vittorie e 8 sconfitte per un buon quinto posto finale, appena dietro le quattro ammesse alle final four, per questa squadra in costante crescita.

Da ricordare, inoltre, la partecipazione della compagine interamente rosa “Suoncolora F” nel torneo Esordienti maschile, girone Gorizia.