Alla Libertas Trieste il Trofeo Esordienti FIP

Vince fase provinciale del Trofeo Esordienti FIP (nati nel 2005-06) con un turno di anticipo la Libertas Trieste, che a una giornata dalla conclusione vanta 4 punti di vantaggio sulla Azzurra B, anch’essa ormai sicura del secondo posto.

La partita decisiva si è giocata fra le prime in classifica domenica 14 maggio presso la tensostruttura dell’Oberdan ed è stata una degna finale di campionato, con squadre di ottimo livello a confrontarsi sul piano tecnico ed atletico.

La Libertas si presentava forte della vittoria in casa dell’andata, ma l’Azzurra era agguerritissima a rimontare l’handicap e magari anche sovvertire la differenza canestri in attesa dei risultati dell’ultima partita in cui entrambe dovevano affrontare un’altra Libertas, la Barcolana.

Gara palpitante, ottimamente ed equanimemente arbitrata da Matteo Massalin dei Tigrotti Libertas che ha garantito la legittimità del risultato finale. Il 44-31 i biancorossi se lo sono costruito con pochi, ma determinanti, punti di vantaggio in ciascuno dei 4 parziali.

Per il team del presidente-coach Daniele Bassi e della brava assistente Selene Sossi Gleria l’elemento chiave per il risultato finale è stata la coesione del gruppo, ma anche la rotazione di 21 componenti della rosa, che ha permesso alla compagine di arrivare a maggio con ancora forze fresche da gettare in campo.

Ognuno dei componenti del numeroso roster ha giocato almeno sei partite di campionato anche grazie al paziente lavoro dello staff tecnico che ha portato anche i meno esperti a crescere tecnicamente fino a poter competere a pieno titolo nel non facile torneo.

Ecco i nomi dei “magnifici” 21: Amorosi Gabriele, Bougourzi Lilia, Bubnich Emanuel Simone, Castaldo Alessandro, Ciani Emanuele, Creci Gioele Maria, Dalibert Florent, Desobgo Daniel, Famularo Nicolò, Gallicola Gabriele, Gazzin Andrea, Icardi Giacomo, Komauli Christian, Kryeziu Ardit, Millo Tommaso, Pipendem Karless, Raico Michele, Redivo Carlo, Sossi Giovanni, Stolfa Giulio, Vuletic Nikola. Allenatore: Bassi Daniele. Aiuto allenatore: Sossi Gleria Selene