Eccellenza: Lumignacco che carattere! Un grande Dimas per il Chions

L’attaccante Dimas è uno dei nuovi rinforzi del Chions

Nonostante Giove Pluvio si sia dimostrato particolarmente inclemente nel fine settimana, tutti i match in programma sono stati portati a termine. Quasi solo vittorie esterne in questa prima di campionato. A salvarsi sono state solo la Gemonese, che ha avuto la meglio in casa contro la Manzanese grazie alle reti di Gregorutti e Nicoloso, e la matricola Brian che ha impattato tra le mura amiche contro il Cordenons. A segno Scian nel primo tempo, e Da Silva nella ripresa.

Ronchi e Union Pasiano partono con una sconfitta di misura: i bisiachi cedono al Lignano, andato a segno in avvio ripresa con il veterano Paolini, mentre i liventini hanno lasciato i tre punti al Kras, vittorioso grazie alla rete di Stromajer. Nessun imbarcata, comunque, né da parte del Ronchi, né da parte dell’Union Pasiano. I primi hanno pagato qualche errore di ingenuità di troppo, i secondi hanno tenuto bene il campo venendo puniti solo dalla conclusione dell’attaccante carsolino, oltretutto deviata dal difensore rossoblù Bara.

Nell’anticipo di sabato parte col piede giusto il Chions che sbanca il campo del Fontanafredda mettendo subito in luce bomber Dimas, autore di una doppietta e già calatosi alla perfezione nella realtà dell’Eccellenza friulana. Nell’altro anticipo è l’Ol3 a uscire coi tre punti dal campo del Tricesimo grazie ad una prova tutta grinta condita dalle reti di Llani e Pentima (su rigore per atterramento di Lo Manto); di Balzano il gol della bandiera dei padroni di casa a tempo scaduto.

Vittoria esterna anche per il San Luigi che espugna il campo della Virtus Corno grazie alle reti di Ianezic e Giovannini, quest’ultima su rigore concesso per atterramento di Muiesan in area. Gara fortemente condizionata dalle condizioni avverse del terreno di gioco, ma nella quale i giuliani hanno dimostrato di essere più in palla meritando il successo. Infine, il primo big match di giornata termina con il successo del Lumignacco sul campo del Torviscosa. Partita ricca di colpi di scena con i padroni di casa che dopo 10 minuti già si ritrovano in vantaggio di due gol firmati Verrillo e Pavan. La rimonta parte al 17’ con un rigore trasformato da Acampora e concesso per fallo di Deana su Novati. Nel giro di pochi minuti Mattielig sigla il momentaneo pareggio con una gran bordata dal limite, mentre a dare i tre punti ai rossoblù di Zanuttig è Puntar, al 76’ ben imbeccato dal Mattielig, migliore in campo.

I migliori di Tremila Sport: Dimas Goncalves (Chions), Daniele Mattielig (Lumignacco), Raffaele Clemente (Brian)

Nel prossimo turno, l big match saranno a Chions dove i giallocrociati di casa se la vedranno con il Torviscosa, e a Monrupino, col Kras che ospita la Gemonese; impegni interni per le principali rivali Cordenons e Lumignacco, rispettivamente contro Ronchi e Tricesimo. Punti salvezza sono quelli che cercherà l’Union Pasiano nella tana dell’Ol3, mentre il Fontanafredda proverà a mettere nel dimenticatoio il ko all’esordio andando a sfidare il San Luigi a Trieste. Infine, il Lignano si appresta ad affrontare la Virtus Corno, mentre il Brian andrà a far visita alla Manzanese.