Convegno – Cicloturismo: un’opportunità per la città di Udine

Ciclo Turismo: ultimamente  se ne parla molto  registrando una crescita  esponenziale di presenze in regione. Questo nuovo modo di viaggiare “slow” contribuisce a promuovere stili di vita sostenibili. Offrire itinerari interessanti, percorsi sicuri e ben segnalati o ciclovie tra la natura, è un ottimo biglietto da visita per promuovere il turismo “pedalato” ma, rimane fondamentale esaminare ciò che può essere riservato al “turista attivo”.

Se ne parlerà venerdì 21 alle 17,30 presso la Casa della Contadinanza nel corso di un convegno tavola-rotonda organizzato dalla Associazione Ciclo Assi Friuli nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Udine denominata “Tavolo a Pedali”.

La città di Udine è interessata da  importanti tracciati ciclabili turistici europei, tra questi la più nota è la Ciclovia Alpe Adria. Una “autostrada” della bicicletta  che annualmente vede transitare dalla    nostra città migliaia di turisti che, pedalano verso il mare. Ecco quindi il titolo del convegno: Ciclo & Turismo: una opportunità per la città di Udine?

Nel corso del quale si cercherà di dare una riposta alla domanda del titolo con rappresentanti del turismo, del commercio, dell’amministrazione Comunale,  della Regione FVG  e del mondo del cicloturismo.

Udine ha tutte le potenzialità  per attirare i turisti che viaggiano in bici, i cicloamatori, o chi desidera provare una nuova esperienza offrendo loro:  ospitalità, servizi, shopping, storia, arte, gastronomia, cose che  in città non mancano.

Nel corso dei  lavori verrà presentato dall’assessorato allo Sport, all’Educazione e agli Stili di Vita il programma della terza edizione di  “BICIMAGGIO – mese della bicicletta” con la partecipazione degli Enti, Associazioni, e Società Sportive aderenti all’iniziativa.