Calcio a 5 – Il Maccan ne fa sei: nulla da fare per la Tiemme

Terza vittoria di fila per il Maccan Prata, che nel posticipo domenicale della terza di ritorno regola la Tiemme Grangiorgione con un deciso 6-2. Un successo meritato, che riporta i gialloneri a tre lunghezze dal vertice del Pordenone, con cui mercoledì sarà scontro diretto nella semifinale di Coppa Italia.

A dispetto del risultato, la gara stenta a decollare in avvio. La Tiemme parte subito con un imprevedibile Fincato nella metà campo giallonera, nel ruolo di portiere di movimento. E anche quando rientra fra i pali l’estremo è pressoché insuperabile per tutta la prima metà di frazione. Imamovic (1’49’’ e 3’23’’), Douglas (5’09’’) e Davide Zecchinello (8’03’’) provano a forzarne la porta, esaltandone solo l’estro. Ma il gol è e resta nell’aria, e a 11’52’’ arriva puntuale con un rasoterra di Gabriel sugli sviluppi di uno schema su punizione. Verso lo scadere (18’14’’) il raddoppio, con un “puntone” di Douglas dalla trequarti: palla sul secondo palo interno e gol.

Pare fatta anzitempo, anche perché per tutta la prima frazione la Tiemme davanti combina davvero poco. Non è così ad inizio ripresa, quando i biancorossi premono a mille e gli uomini di Sbisà si perdono per 5’. A 1’59’’ Vettore accorcia con un colpo di tacco in piena area, a difesa ferma. A 4’15’’ il vantaggio è addirittura annullato da una sventola De Garcia dal limite sinistro. Il Maccan però ha il merito di non lasciarsi stravolgere e risalire rapidamente la china.

Così già a 5’41’’ Gabriel è lesto ad appoggiare in rete a porta sguarnita dopo un’azione insistita di Imamovic. Lo stesso brasiliano si ripete a 7’12’’ ancora su rimessa del bosniaco, portandosi a casa il pallone. La quinta rete arriva invece a 10’39’’ con una sventola dalla distanza di Douglas a filo di parquet, mentre il sipario lo cala Rexhepaj a 12’07’’ con una scivolata a depositare in rete un pallone recuperato a porta sguarnita: per l’albanese è la prima rete in giallonero. Il resto è accademia.

Di seguito il tabellino e la cronaca dettagliata.

MACCAN PRATA 6
TIEMME GRANGIORGIONE 2
MACCAN PRATA Gabriele Azzalin e Boin (portieri), Guandeline, Simone Zecchinello, Gabriel, De Poli, Buriola, Spatafora, Douglas, Imamovic, Rexhepaj, Davide Zecchinello. All. Sbisà.
TIEMME GRANGIORGIONE Fincato e Prosdocimi (portieri), Zarouali, Iozzino, Caio Cesar, Balaban, Turiaco, De Garcia, Vettore, Tilal, Rouadi, Lopez. All. Bragagnolo.
Arbitri Voltarel di Treviso e Zandegiacomo Copetin di Udine; cronometrista Pines del Basso Friuli.
Marcatori A 11’52’’ Gabriel, a 18’14’’ Douglas; nella ripresa, a 01’59’’ Vettore, a 04’15’’ De Garcia, a 05’41’’ e 07’12’’ Gabriel, a 10’39’’ Douglas, a 12’07’’ Rexhepaj.
Note Ammoniti Gabriel, Tilal, Guandeline, Fincato, Buriola, Rouadi. Tiri liberi 0/0 e 0/0.