Bundesliga: il Fortuna Dusseldorf porta un proprio tifoso in tribunale

Marko Marin del Chelsea, obiettivo di mercato del Gladbach

Il Borussia Dortmund deve aver acquisito la sindrome di Boniek. La compagine giallonera continua a mettere in fila prestazioni super in coppa, per poi tornare dannatamente terra-terra in campionato. Contro l’Augsburg arrivano i tre punti, ma si tratta comunque di un successo tirato per i capelli e molto sofferto contro una compagine tutt’altro che irresistibile.

Là davanti, invece, il Bayern Monaco resta l’unico padrone del campionato. I maligni diranno che contro l’Eintracht i bavaresi non hanno brillato, ma i tre punti conquistati bastano e avanzano a Ribery e soci per mettere una seria ipoteca sulla conquista del Meisterschaft. Sono infatti undici i punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice Schalke 04 che vince contro un Werder Brema tanto bello quanto sprecone. Crolla anche lo Stoccarda: sul 2-0 nessuno avrebbe mai potuto immaginare che i biancorossi potessero alla fine andare a perdere contro l’Hannover per 2-4, ma è evidente che i ragazzi di Labbadia hanno lasciato la testa negli spogliatoi convinti di un risultato già acquisito.

Nel fondo classifica risveglio improvviso per il Wolfsburg che, trascinato da un ottimo Diego – doppietta per l’ex juventino –, manda ko il Bayer Leverkusen, riuscendo per la prima volta dall’inizio del campionato ad agganciare il treno salvezza. E’ l’ennesima testimonianza che l’ex trainer Felix Magath non era più tollerato dallo spogliatoio dei biancoverdi.

Intanto il Fortuna Dusseldorf ha deciso di portare in tribunale un proprio tifoso, reo di essersi portato a casa un pezzetto di prato in occasione dell’invasione di campo seguita alla promozione in Bundesliga dello scorso maggio.

Infine due notizie di calciomercato: l’ex centrocampista offensivo del Werder Brema, Marko Marin è stufo di non trovare spazio al Chelsea. Già a gennaio potrebbe tornare in patria e i contatti con la dirigenza del Borussia Moenchengladbach sono già ben avviati. Resterà invece allo Schalke 04 Klaas Jan Huntelaar: le offerte dalla Premier non gli mancano, ma l’attaccante sembra in procinto di firmare il rinnovo del contratto con i Minatori.

 

I risultati e i marcatori dell’undicesimo turno

Mainz-Norimberga 2-1: 12′ Muller (M), 21′ Ivanschitz (M), 40′ Nilsson (N).

Augsburg-Borussia Dortmund 1-3: 9′ Reus (B), 51′ e 70′ Lewandowski (B), 81′ Molders (A).

Bayern Monaco-Eintracht Francoforte 2-0: 44′ Ribery, 77′ Alaba.

Fortuna Dusseldorf-Hoffenheim 1-1: 4′ Kruse (F), 39′ Joselu (H).

Friburgo-Amburgo 0-0.

Schalke 04-Werder Brema 2-1: 16′ Hunt (W), 60′ Neustadter (S), 69′ Draxler (S).

Wolfsburg-Bayer Leverkusen 3-1: 4′ e 16′ Diego (W), 33′ Dost (W), 91′ Kiessling (B).

Greuther Furth-Borussia M’Gladbach 2-4: 10′ Nehrig (G), 22′ Wendt (B), 43′ Prib (G), 51′ Stranzl (B), 57′ Herrmann (B), 92′ Marx (B).

Stoccarda-Hannover 2-4: 21′ Gentner (S), 37′ Ibisevic (S), 57′ Sobiech (H), 65′ Schlaudraff (H), 68′ e 73′ Abdellaoue (H).

 

La classifica: Bayern Monaco 30, Schalke 04 23, Eintracht Francoforte 20, Borussia Dortmund 19, Bayer Leverkusen 18, Hannover 17, Mainz 17, Borussia M’Gladbach 16, Werder Brema 14, Amburgo 14, Friburgo 13, Stoccarda 13, Hoffenheim 12,  Fortuna Dusseldorf 11, Norimberga 11, Wolfsburg 11, Greuther Furth 7, Augsburg 6.