Psg spento e l’Olympique vola in testa. Il Lione non molla

Pierre Obameyang, del Saint Etienne, decisivo contro il Psg

E’ costata cara al Paris Saint Germain l’espulsione di Zlatan Ibrahimovic che ha lasciato i suoi compagni in inferiorità numerica nel corso del match contro il Saint Etienne per un fallaccio sul portiere avversario Ruffier in uscita. Già nel primo tempo i parigini avevano fatto vedere ben poco, tanto che se fosse finito con una rete di vantaggio per i biancoverdi non ci sarebbe stato nulla da dire. Il secondo tempo è continuato sullo stesso trend, con l’aggiunta dell’uomo in meno: Psg troppo lezioso e convinto della propria superiorità. Di grinta in campo se n’è vista davvero poco da parte dell’undici di Carlo Ancelotti e la sconfitta, la prima in campionato, è ampiamente meritata.

Ne approfitta l’Olympique Marsiglia che batte l’Ajaccio e aggancia i parigini in vetta alla classifica, ma con ancora il big match contro il Lione da recuperare. Proprio i borgognoni seguono la coppia di testa dopo il successo casalingo per 5-2 ottenuto contro il Bastia. Risultato roboante, ma gara ben più combattuta di quanto non sia dato pensare.

Se OM e Lione restano le principali candidate al ruolo di anti Psg, il Tolosa è costretto al momento a rallentare: i viola non riescono ad uscire dal campo del Bordeaux con un risultato utile venendo beffati quasi allo scadere dalla rete di Gouffran.

Il Montpellier di quest’anno resta una bella inconclusa per il momento: passa in vantaggio in trasferta col Troyes, prova in tutti i modi a chiudere il match, ma poi subisce la rete del pareggio dei padroni di casa ed è costretta ad accontentarsi di un misero punticino che non le basta per portarsi fuori dalla zona a rischio. Bel passo in avanti, invece, del Nizza che batte i diretti concorrenti alla salvezza del Nancy e aggancia proprio i campioni uscenti in classifica.

 

I risultati e i marcatori dell’undicesima giornata

Brest-Lorient 2-0: 14′ Ben Basat, 93′ Benschop.

Psg-Saint Etienne 1-2: 55′ aut. Sakho (SE), 73′ Aubameyang (SE), 88′ Hoarau (P).

Evian TG-Lille 0-2: 40′ Roux, 61′ Balmont.

Nizza-Nancy 2-1: 21′ Traorè (Ni), 47′ Sanè (Na), 82′ Bautheac (Ni).

Rennes-Stade Reims 1-0: 41′ Erding.

Troyes-Montpellier 1-1: 19′ Belhanda (M), 41′ Camus (T).

Valenciennes-Sochaux 3-1: 12′ Kadir (V), 27′ e 60′ Pujol (V), 62′ Roudet (S).

Ajaccio-Olympique Marsiglia 0-2: 55′ e 87′ Ayew.

Lione-Bastia 5-2: 5′ Gonalons (L), 26′ Lacazette (L), 28′ Khazri (B), 32′ Rothen (B), 56′ Lopez (L), 93′ Briand (L), 95′ Malbranque (L).

Bordeaux-Tolosa 1-0: 87′ Gouffran.

 

La classifica: Olympique Marsiglia 22, Psg 22, Lione 21, Tolosa 19, Saint Etienne 18, Valenciennes 18, Bordeaux 18, Lille 17, Rennes 16, Stade Reims 15, Lorient 15, Bastia 14, Brest 13, Montpellier 12, Nizza 12, Ajaccio 11, Evian TG 8, Sochaux 7, Troyes 7, Nancy 5.