Giappone e Croazia in campo per la finale del Torneo delle Nazioni

La sorprendente selezione nipponica finalista
La sorprendente selezione nipponica finalista (Foto Cozzutto)

Sono Koper-Chivas e Colo Colo-Curitiba le semifinali del 28esimo Trofeo “Nereo Rocco” di Gradisca d’Isonzo. GiapponeCroazia, invece, la finalissima del decimo “Torneo delle Nazioni” in programma domenica mattina alle 11 sempre a Gradisca.

Per il secondo anno consecutivo, nessuna rappresentante tricolore approda fra le magnifiche quattro squadre di club del Mundialito. Esce di scena, anche se a testa molto alta, il Verona. Al termine di una giornata hitchkockiana – tre partite decise ai calci di rigore, una all’ultimo giro di lancette – è questo il verdetto dei quarti di finale della manifestazione.

La rivelazione è il Koper, che fa fuori i messicani dell’Atlas: vantaggio firmato di testa da Cortes, impatta di testa Pletikos e nell’epilogo dal dischetto gli sloveni non sbagliano un colpo e fanno sfumare il possibile derby di Guadalajara in semifinale, dove l’Atlas avrebbe potuto incontrare i cugini del Chivas. Questi ultimi freddano in rimonta e proprio all’ultimo respiro i colombiani del Deportivo Cali, la squadra dove è cresciuto l’attaccante dell’Udinese Luis Muriel.

Tremano invece i campioni uscenti del Colo Colo contro i guizzanti giapponesi del Kashiwa Ryukei: vantaggio nipponico di Koubo, impatta Sanhueza a inizio ripresa ma la pressione dei cileni non porta a nulla di buono. Anche in questo caso, decisivi i tiri dagli undici metri. La crudele lotteria si è concretizzata anche nella più divertente Curitiba-Hellas Verona. Agli scaligeri non basta la sensazionale doppietta del talentino Mohamed Fares: i brasiliani riacciuffano per due volte prima della beffa.

Finale assolutamente inedita, invece, per il Torneo delle Nazioni: sarà infatti il Giappone, impostosi di misura sul Messico, a sfidare la sin qui imbattibile Croazia campione in carica (quattro successi su quattro, l’ultimo piegando i pur interessanti Usa) nell’atto conclusivo di questa mattina. Il fischio d’inizio della finalissima del “Nazioni” è alle 11 al “Colaussi” di Gradisca.

LE GARE DI OGGI E DOMANI – Finalissima X Torneo delle Nazioni Croazia-Giappone (stadio “Colaussi” di Gradisca, ore 11). Semifinali XXVIII Trofeo Rocco lunedi 6 maggio Koper-Chivas (Sevegliano, ore 20) e Colo Colo-Curitiba (Monfalcone, stadio Comunale, ore 20).