Gigliotti: “Che grande avventura contro la Juventus!”

La formazione Giovanissimi regionali dell'Ancona
La formazione Giovanissimi regionali dell’Ancona

Francesco Gigliotti, giovanissimo DS classe ’90 dell’Ancona Calcio, è reduce da una stagione ricca di soddisfazioni. A chiudere l’annata 2015/2016 è arrivata anche un’amichevole di prestigio contro la società cinque volte di fila campione d’Italia: la Juventus. Una possibilità più unica che rara, che ha portato gli Esordienti in uno dei centri sportivi più evoluti dello Stivale. Ecco il racconto del dirigente di questa splendida esperienza con uno sguardo ai progetti che toccheranno la società udinese nelle prossime settimane e nel prossimo campionato.

– Come è andata a Vinovo?

Grazie al signor Modolo (dirigente dell’Ancona, ndr) che ha contatti a Torino, siamo riusciti a organizzare questa amichevole con gli Esoridenti 2004. Giocare contro la Juventus è sempre un privilegio per pochi. Il 18 maggio abbiamo organizzato una corriera con genitori, dirigenti e calciatori per arrivare a Vinovo: una cinquantina di cuori biancoazzurri diretti verso la casa della Vecchia Signora. Peccato per l’odissea per arrivare tra incidenti trovati e strade bloccate (sorride, ndr), ma dopo aver temuto di non riuscire ad arrivare in tempo – dopo un’ora dalla partenza il bus era fermo a Codroipo – siamo giunti a destinazione“.

Arrivati nel centro sportivo ci ha stupito la professionalità e la formalità: la guardia giurata che ti accompagna negli spogliatoi, i ragazzi che ti salutano, tanta educazione e rispetto. Vorrei che questi valori venissero riportate in tutte le società. La partita è finita 2-1 per i bianconeri: il primo tempo lo abbiamo chiuso in vantaggio;  nel secondo abbiamo subito gol su una nostra ingenuità; nel terzo e ultimo tempo gli avversari hanno trovato un bellissimo gol su cui non potevamo fare davvero nulla. Loro sono venuti fuori nel finale, ma in fondo sono la Juventus. Avergli comunque tenuto testa è stato motivo di vanto“.   (…CONTINUA…)

LEGGI QUI L’INTERVISTA INTEGRALE A FRANCESCO GIGLIOTTI NEL NUOVO NUMERO DI TREMILA SPORT MAGAZINE