FLAIBANO – TOLMEZZO 2-0 (Sivilotti al 32’ e Rebustini al 45’).
FLAIBANO: Callegari, Zanutto (23’ s.t. Violino), Magrini (23’ s.t. Pontoni), Leonarduzzi, Conzatti, Turolo, Patriarca, Comuzzi, Sivilotti, Rebustini, Faroni. Allenatore Massimiliano Rossi.
TOLMEZZO CARNIA: Angeli, Leonetti, Stefanutti (23’ s.t. Deganutti), Bertolini, Boria, Paul, Polettini, Delli Zotti (9’ s.t. Del Bianco), Nait, Mentil, Rida (43’ p.t. Martini). Allenatore Francesco Marini.
Arbitro: Mattia Pascolo di Venzone (Sez. di Tolmezzo)
Note: ammoniti Magrini (F), Conzatti (F), Comuzzi (F), Nait (T) e Del Bianco (T); espulso l’allenatore Marini (T) al 43’ p.t.; recuperi 3’ e 1’.
LA CRONACA – Nella prima di campionato un Flaibano già in palla ha avuto meritatamente la meglio su un Tolmezzo largamente rimaneggiato (per un motivo o per l’altro, ben sette le assenze nell’organico della squadra carnica). Partenza lanciata dei padroni di casa che nei primi dieci minuti sembrano comandare agevolmente le ostilità. Poi la gara si fa più equilibrata fino all’episodio che, al 32’, ha caratterizzato la partita: un calcio di punizione a due in area, trasformato in rete da Sivilotti, concesso dall’arbitro per un presunto retropassaggio (in realtà si trattava di un errato controllo della palla) preso con le mani da Angeli. Errore arbitrale che ha fatto imbufalire mister Marini che poco dopo, in occasione di un altro episodio, viene allontanato dal terreno di gioco. Il gol, comunque, galvanizza la squadra di casa e toglie certezze a quella ospite che si trova a commettere errori dettati dalla insicurezza.
Al 38’ un incerto disimpegno di Rida (che nell’occasione si infortuna) regala palla a Faroni all’altezza del centrocampo. Il numero undici del Flaibano si invola nella metà campo tolmezzina e, dal fondo, crossa per l’accorrente Sivilotti che, con un bel tiro al volo, non centra lo specchio della porta. Il raddoppio giunge comunque al 45’ quando Stefanutti non riesce ad intervenire su una palla vagante al limite della propria area, lasciandola, di fatto, al n° 10 (Rebustini) della squadra di Max Rossi che, solissimo, non ha difficoltà a battere l’incolpevole Angeli con una “botta” da dentro area.
La ripresa vede la squadra di Marini alla ricerca del gol che avrebbe riaperto la gara, ma sono sempre i flaibanesi a rendersi pericolosi in azioni di rimessa. Al 20’ Angeli alza sulla traversa un tiro di Rebustini ed ancora il n° 1 carnico, al 33’, chiude la porta in uscita allo stesso Rebustini. Al 40’ l’arbitro concede un rigore alla squadra di casa per un dubbio fallo di Paul (l’intervento sembrava sul pallone; nel primo tempo, però, un intervento nell’area tolmezzina, apparso ai più falloso, non era stato sanzionato dall’arbitro). Angeli respinge peraltro il tiro a mezza altezza di Patriarca e la partite si chiude sul due a zero. Da sottolineare comunque la ottima prestazione di Manuele Angeli, il portierone di Cesclans è apparso in forma smagliante. Da rivedere, quando l’organico sarà al completo, la squadra di Marini. (Andrea Citran)