Trofeo Rocco: ecco le semifinaliste

Bologna – Pordenone e Venezia-Udinese: sono queste le semifinali del 35esimo Trofeo Nereo Rocco di Gradisca al termine dell’ultima, emozionante giornata di eliminatorie. I friulani salvano la pelle riacciuffando (1-1) il sino a quel momento deludente Rijeka solo all’ultimo respiro, grazie a una punizione vincente di Demiroski contestatissima dai fiumani. Un punto che vale oro per le zebrette, in quanto è sufficiente a superare al fotofinish la nazionale di Malta.

Sorride infatti al Bologna, campione 2018, quello che era un vero e proprio spareggio coi maltesi per proseguire la corsa. I felsinei capitalizzano al massimo un buon primo tempo e la rete di Cesari, resistendo addirittura in 9 alle (non lucidissime) folate dei mediterranei, concludendo seppure col fiatone in vetta al gruppo A. Nel girone B “la fa franca” anche il Pordenone, che maramaldeggiando di goleada con la Triestina (6-0, doppiette di Secli e Vaccher) già nel pomeriggio si era messo avanti col lavoro sistemando la differenza reti in caso di arrivo a pari punti con il Koper. Scenario che si è avverato per il mezzo harakiri degli sloveni, che contro un Venezia teoricamente già appagato avevano a disposizione due risultati su tre: ma nonostante il forcing continuo – soprattutto nella ripresa – i lagunari vivono sugli allori del gol di Camolese e proseguono la loro marcia inarrestabile: tre successi su tre e ancora clean sheet, la porta inviolata.

LA GIORNATA AL TROFEO NEREO ROCCO Udinese-Rijeka 1-1, Bologna-Malta 1-0, Venezia-Koper 1-0, Pordenone-Triestina 6-0.

CLASSIFICHE girone A: Bologna 6, Udinese 5, Malta 4, Rijeka 1; girone B: Venezia 9, Pordenone e Koper 4, Triestina 0. Pordenone avanti per migliore differenza reti.

PROGRAMMA SEMIFINALI lunedi 6 agosto: Bologna-Pordenone (Remanzacco, 19.30), Venezia-Udinese (S.Canzian, 20)