Trofeo Rocco: i verdetti dei gironi

trofeo rocco3
Udinese eliminata al Trofeo Rocco (Foto Lawrence Cozzutto)

E’ il Verona l’unica sopravvissuta italiana al Mundialito “Nereo Rocco” di Gradisca d’Isonzo. Gli scaligeri confezionano l’impresa di giornata, conquistando di rigore e all’ultimissimo respiro la qualificazione ai quarti di finale. A farne le spese è addirittura la finalista dello scorso anno, quell’Etoile Lusitana che altro non è che l’accademia calcistica di Jose Mourinho in Senegal.

Hanno sfiorato un clamoroso passaggio del turno per il rotto della cuffia anche Udinese e Padova, che però alla fine devono accontentarsi dell’onore delle armi rispettivamente contro i campioni uscenti del Colo Colo e il Koper. Oltre all’Etoile, l’altra testa coronata a fare le valige è la formazione brasiliana del Bahia, suicidatasi contro un’Empoli già eliminato. E così vanno avanti i sorprendenti giapponesi del Kashiwa e il Deportivo Cali.

Finisce la corsa del Milan, battuto dall’Atlas che vince il girone A. Non riesce il colpaccio al Napoli, che per passare avrebbe dovuto prevalere sui brasiliani del Couritiba: alla fine questi ultimi passano a braccetto con i messicani del Chivas.

Fa rumore, nel Torneo delle Nazioni, la prematura uscita di scena dell’Italia under 15 di Rocca che non va oltre il pari col Cile: a casa entrambe, avanti gli Usa. Negli altri gironi Croazia e Giappone prime, il Messico è ripescata come migliore seconda.

RISULTATI

Trofeo Rocco: A Milan-Atlas 0-2, Etoile-Verona 1-2; B: Colo Colo-Udinese 1-1, Padova-Koper 1-1; Empoli-Bahia 1-0, Depor.Cali-Kashiwa 2-0; Chivas-Rijeka 2-1, Napoli-Couritiba 1-1.

Torneo delle Nazioni: A: Cile-Italia 1-1, Slovenia-Usa 0-2; B: Canada-Montenegro 0-2, Croazia-Norvegia 3-0; C: Messico-Israele 1-0, Giappone-Kazakhstan 2-0.

CLASSIFICHE

Trofeo Rocco girone A: Atlas 7, Verona e Lusitana 4; Milan 1; B: Colo Colo e Koper 5, Udinese e Padova 2; C: Deportivo Cali 6, Kashiwa e Bahia 4, Empoli 3; D: Couritiba 7, Chivas 5, Rijeka 3 Napoli 1.

Torneo Nazioni girone A: Usa 5, Slovenia 4, Cile 3, Italia 2; B: Croazia 9; Montenegro 4, Canada 3; Norvegia 1; C: Giappone 7, Messico 6, Israele 4, Kazakhstan 0.

LE GARE DI OGGI:

Quarti di finale Trofeo Rocco: tutti alle 19 Atlas-Koper (Varmo), Colo Colo-Kashiwa Ryukei (Tarcento), Deportivo Cali-Chivas (Capriva), Couritiba-Hellas Verona (Grado). Luigi Murciano

Semifinali Torneo delle Nazioni: Giappone-Messico (Aidussina, 17); Croazia-Usa (Kotschach, 16).