
Si è concluso il campionato Regionale Juniores per l’anno in corso che ha visto la Virtus Corno posizionasi al 5° posto in classifica subito dietro le 4 formazioni create per vincerlo. La Virtus era partita con il progetto giovani teso alla crescita dei propri ragazzi da inserire gradualmente in prima squadra.
“Dopo un girone di andata alquanto sofferto e con alcuni scompensi nella guida tecnica della rosa, composta per la maggiore dai giovani 1977/1996/1995 e alcuni talentuosi 1998, il girone di ritorno è stato decisamente migliore – commenta il responsabile del settore giovanile Giuseppe Sessa – . Con l’arrivo di mister Paolo Barnaba il gioco è diventato molto più lineare; la disciplina tattica e l’impostazione in campo ha fatto sì che, nonostante la squadra sia imbottita di giovani, il gioco riuscisse sempre spettacolare ed i risultati la dicono lunga; a fronte dei soli 13 punti dell’andata e le tante sconfitte in trasferta , nel ritorno la Virtus ha collezzionato 23 punti vincendo tutte le trasferte affrontate”.
Del resto, fuori casa la giovane Virtus si è espressa meglio segnando valanghe di goal contro Flumignano, Valnatisone e Ol3 e vincendo su terreni difficili e prestigiosi come Flaibano, Lumignacco e Gemonese, ultima vittoria in ordine cronologico. In sostanza oltre al 5° posto i ragazzi hanno messo a segno ben 52 goal, subendone 33, vincendo 11 gare pareggiandone 3 e perdendone 8. Quasi tutti i 1995 e 1996 hanno avuto spazio nella formazione superiore dell’Eccellenza agli ordini di mister Tortolo che con occhio sapiente ha seguito da vicino i ragazzotti della primavera chiamadoli a turno in modo che saggiassero l’aria dell’Eccellenza.
“A riprova di quanto sopra basti pensare che il talentino 1998 Stefano Anastasia, che gioca in pianta stabile negli Allievi Provinciali della Virtus e spesso i sabati con i Juniores, è stato convocato lo scorso mercoledì da mister Tortolo e fatto esordire in prima squadra nella prestigiosa amichevole contro l’Udinese”, continua Sessa. Ora i ragazzi Virtussini del presidente Antonino Libri prepareranno i tornei estivi a cui prenderanno parte a partire dal 42° Torneo Under 20 di Risano dove se la vedranno con l’U.F.M. Monfalcone il Cordenons ed il Buttrio oltre ai tornei di Buttrio e Codroipo.