Nominati i nuovi selezionatori delle Rappresentative regionali

Il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia ha deliberato di rinnovare gli staff delle Rappresentative regionali per la stagione 2018-2019. Andrea Furlano (Juniores), Pierangelo Moso (Allievi), Marco Pisano (Giovanissimi) e Paolo Bovolenta (Calcio a 5) formeranno e guideranno le Rappresentative regionali per la nuova stagione, con l’obiettivo di contendersi il titolo nazionale nel “Torneo delle Regioni” che si terrà nella regione Lazio per il calcio a 11 e nella regione Basilicata per quello a 5.

Il Consiglio Direttivo ha così affidato la conduzione della selezione “Juniores” ad Andrea Furlano tecnico che, dopo aver guidato la selezione “Allievi” nell’ultimo triennio, potrà garantire continuità alle annate dei calciatori che formeranno la compagine principe già laureatasi campione d’Italia nella scorsa stagione. Sarà affiancato, nella propria funzione, dal vice-allenatore Paolo Barnaba, tecnico di valore ed esperienza già apprezzato alla guida di diverse squadre regionali senior e giovanili. Percorso unitario quello relativo alle selezioni “Allievi” e “Giovanissimi” dove Pierangelo Moso (formatosi negli anni con una decennale esperienza nei settori giovanili del Pordenonese tra cui Fontanafredda, Sacilese e Cordenons) e Marco Pisano (tecnico con trascorsi alla guida di squadre giovanili dell’Udinese Calcio in cui ha maturato esperienze di tipo professionistiche) avranno anche funzioni, l’uno per l’altro, di vice allenatore.

L’obiettivo perseguito è quello di favorire, sotto la conduzione di un unico staff, la continuità nel percorso di crescita dei calciatori che militeranno, negli anni, nelle rappresentative “Giovanissimi” e “Allievi” e che potranno affrontare esperienze in gare e tornei, nazionali ed internazionali, cui parteciperanno nel corso delle stagioni. Pierangelo Moso e Marco Pisano saranno coadiuvati da un nuovo staff di primario livello composto da un preparatore atletico, un preparatore dei portieri, un collaboratore tecnico ed un match analyst che porteranno in dote la propria specialistica esperienza e competenza in ambito giovanile. Nuova anche la guida tecnica della selezione di calcio a 5 con l’arrivo di Paolo Bovolenta, tecnico dall’indiscusso curriculum date le esperienze alla guida, tra le altre, di Maccan Prata, Torriana, Pordenone e Udine City.

 «Innanzitutto – le parole del Presidente regionale Ermes Cancianiil mio ringraziamento va ad Andrea Albanese, campione d’Italia con i Giovanissimi nel 2015, Roberto Bortolussi, capace di riportare in regione uno storico successo alla guida della Juniores lo scorso anno, e Marco Sbisà, con cui abbiamo ritrovato i quarti di finale nella manifestazione di calcio a 5, per il grande lavoro svolto con il massimo impegno e professionalità. L’obiettivo che, unitamente a tutto il Consiglio Direttivo, ci siamo posti è quello di dare continuità a un lavoro che negli ultimi anni ha dato i suoi frutti con la conquista di alcuni titoli nazionali. Buon lavoro, quindi, ad Andrea Furlano, Pierangelo Moso, Marco Pisano e Paolo Bovolenta con gli ultimi tre cui rivolgo il personale benvenuto all’interno del nostro Comitato Regionale».

Selezionatori e staff tecnici verranno ufficialmente presentati in occasione della presentazione dei calendari regionali della stagione sportiva 2018-2019 in data e luogo che verranno stabiliti nei prossimi giorni.