Villa Manin apre ai Campionati Europei Under 21

Evento eccezionale domenica 12 maggio per patiti di calcio e non solo: a Sapori Pro Loco, la grande manifestazione enogastronomica di Villa Manin (Passariano di Codroipo), sarà esposto il trofeo del prossimi Campionati Europei Under 21 Uefa che si disputeranno anche in Friuli Venezia Giulia.

Dalle 10 per tutta la giornata nell’area spettacoli di fronte Villa Manin sarà possibile ammirarlo in una zona dedicata dove ci saranno giochi ed esperienze interattive in tema calcistico per grandi e piccini. L’Uefa Under 21 Championship 2019 Trophy Tour è a cura di Federazione Italiana Giuoco Calcio e Master Group Sport in collaborazione con PromoTurismoFVG e Comune di Udine.

Per la prima volta, grazie alla tecnica per la Realtà Virtuale 3D, i visitatori di Sapori Pro Loco avranno la possibilità di vivere un’esperienza immersiva e unica. Indossando degli appositi visori, potranno viaggiare tra le città italiane che ospiteranno il campionato europeo Under 21 (Bologna, Reggio Emilia, Trieste, Udine, Cesena e San Marino) visitandone in prima persona i luoghi più famosi.

Durante il loro viaggio conosceranno alcuni giocatori della nazionale italiana U21 – il capitano Rolando Mandragora, Manuel Locatelli, Riccardo Orsolini – e Salvatore La Manna, giocatore della Nazionale italiana calcio amputati residente nella vicina San Vito al Tagliamento, che mostreranno loro le bellezze e le tipicità delle città coinvolte e, soprattutto, racconteranno cosa significa tifare per la nostra Nazionale.

Gli appassionati di calcio e i curiosi avranno l’opportunità di scattarsi delle foto con l’autentico trofeo della competizione che sarà esposto per tutta la giornata. Fra le opportunità per il pubblico un gioco VR: grazie all’utilizzo di una tecnologia di virtual reality, ci si potrà mettere alla prova come portiere o attaccante di una squadra di calcio simulando le gesta dei campioni. Musica e animazione coinvolgeranno tutti i passanti: all’interno del Villaggio saranno regalati i gadget dell’Europeo Under 21. Ci sarà anche un artista di street-art che creerà in diretta un’opera artistica a tema Europeo U21.

Il Friuli Venezia Giulia, tra Udine e Trieste, ospiterà nei propri stadi tra il 17 e il 23 giugno tutte le partite del girone B della competizione continentale (vi si affronteranno Germania, Danimarca, Serbia e Austria) e in più nell’impianto udinese si disputerà la finalissima del 30 giugno.