“24 x 1 ora”: Buttrio è già in fermento

24 x 1 ora buttrio 1Il fine settimana del 14 e 15 settembre si avvicina sempre più e fervono i lavori per l’organizzazione della 24 x 1 ora e della 6 x 1 ora. Sia il Podismo Buttrio per il settore atletico (iscrizioni, ritocchi al regolamento delle gare, contatti con le squadre), sia il Gruppo Alpini per il settore logistico che dovrà occuparsi del percorso, degli attendamenti, dei servizi, degli impianti, dei collaudi, stanno lavorando a pieno regime.

La “24 x 1 ora” è la gara principale, la prima, ed è nata 8 anni fa. Successivamente è giunta la gara sorella, la “6 x 1 ora”, che consente la partecipazione anche a modesti gruppi di appassionati. A questa, 5 anni fa si è unita la “6 ore Città di Buttrio” che ha fin da subito riscosso un notevole successo.

E’ una sorta di ultramaratona (in 6 ore, infatti, un atleta percorre una distanza maggiore della Maratona) ed è diventata famosa in tutta Italia. A impreziosire la manifestazione quest’anno è stata ufficializzata anche la presenza della squadra Nazionale che gareggerà in Sudafrica a fine ottobre.

La medicina dello Sport ha interesse a studiare il comportamento del fisico umano sottoposto allo sforzo in gare oltre i 50 Km. Perciò l’Università di Udine (Settore Medico e Scienze Motorie) eseguirà le misure scientifiche a tutti gli atleti partecipanti, compresi quelli della Nazionale. Ciò può essere un punto di vanto per i concorrenti, e lo è senz’altro per gli organizzatori.

L’occasione sarà ghiotta non solo per gli amanti del podismo, ma anche per chi vorrà conoscere Buttrio dal punto di vista enogastronomico e turistico, visti i molti chioschi che verranno allestiti per l’evento e nei quali si potranno assaporare i gusti tipici di questa terra. Per altre nformazioni è possibile visitare il sito internet www.anabuttrio.it/24x1ora