A Ferragosto torna la Ciaminada di Forni di Sopra

La Ciaminada è una tradizionale corsa promozionale ludico motoria organizzata dalla Società Sportiva Fornese lungo il circondario del centro dolomitico di Forni di Sopra. E’ un appuntamento storico del ferragosto a Forni di Sopra che si ripete fin dal 1974.

La partecipazione è aperta non solo agli agonisti ma a tutti quelli che vogliono trascorrere una mattinata in compagnia dello sport e di tanti amici di ogni età. Il carattere promozionale della corsa e la partecipazione “di gruppo” é il successo di questo evento che richiama concorrenti provenienti da varie regioni italiane oltre agli ospiti in vacanza all’ombra delle Dolomiti Friulane, patrimonio UNESCO.

C’é chi corre ma anche chi cammina, visto l’ampio margine di tempo concesso per concludere la gara stabilito in 2 ore. Per chi vuole correre, i record da battere sul giro lungo sono quelli di Nicola Spada (26:41 stabilito nel 2014) e della Campionessa Mondiale di Corsa in Montagna Silvia Rampazzo (31:52 nel 2014).

Anche questa 45^ edizione darà la possibilità di scegliere tra due percorsi: uno lungo 8 Km per gli adulti, ed uno lungo 6 Km dedicato ai bambini. Il percorso si sviluppa lungo l’alveo del fiume Tagliamento, tra piste sterrate e sentieri, attraversando boschi e radure con partenza ed arrivo nella Piazza Centrale di Forni di Sopra.

La partenza della corsa è prevista per le ore 10:00, le iscrizioni si svolgono alla vigilia di gara (martedì 14) presso la sede sociale in Piazza del Comune 1, dalle ore 17 alle 20, oppure direttamente il giorno della gara dalle 7 alle 9. La quota di iscrizione è di 13€ per gli adulti e 10€ per i bambini (1 euro in più se iscritti il giorno della gara) e comprende due ristori lungo il percorso, maglietta ricordo  e pasta party. Le premiazioni si terranno dopo il pranzo, verso le ore 14, nel tendone in località Santaviela.