A San Vito, i Campionati Italiani di Nuoto Pinnato e Apnea per disabili

Le sirene arrivano a San Vito al Tagliamento. Durante la X edizione di Acqua Senza Barriere, organizzata dal Pinna Sub San Vito Libertas domenica 9 dicembre presso la piscina comunale, ci sarà infatti il VII Campionato Italiano di Nuoto Pinnato DIFIR. L’occasione sarà propizia per l’esordio del Campionato Italiano Apnea DFIR.

Accanto alle due manifestazioni dedicate agli atleti disabili, si svolgerà anche il XIV Trofo “Pinna Sub San Vito – Velocità”, valido come prima prova del Campionato Regionale Open del FVG.

L’intensa giornata di gare avrà inizio alle ore 8.30, e la cerimonia ufficiale di apertura è invece prevista alle ore 10.30.

Il grande evento, seguito dai media partner RDT Radio Station e White Radio, sarà preceduto da numerose iniziative, tutte incentrate sul tema dell’inclusione.

Le tre giornate di “Ori e Valori 2018”, che vantano il patrocinio della sezione del FVG del Comitato Italiano Paralimpico e del comune di San Vito al Tagliamento, nonché la collaborazione del Comitato Disabilità del Sanvitese, della Polisportiva Ermanno Lizzi Libertas e dell’associazione Sotto Sotto, avrà inizio dunque venerdì 7 dicembre alle ore 8.30 presso il palazzetto dello sport.

Progetto Faber – Giornata sportiva. L’organizzazione, che annovera anche la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) e il CONI, aprirà così le danze con il Progetto Faber – Giornata sportiva, che si inserisce nel progetto più ampio del comune volto a potenziare le competenze di vita dei ragazzi. Saranno coinvolte le 5e classi della scuola primaria, che già stanno seguendo un percorso sul tema dell’inclusione. I giovani, non solo sanvitesi, ma anche provenienti dai comuni limitrofi, giocheranno fianco a fianco con gli atleti paralimpici, mettendosi alla prova nelle singole specialità. L’evento è aperto al pubblico.

Convegno. Nel pomeriggio ci si sposta invece nella Sala Nobile del Palazzo Altan per il convegno scientifico “L’inclusione: un metodo didattico per l’apprendimento”. Saranno presentate numerose esperienze di inclusione provenienti dal mondo della scuola, del terzo settore e dello sport. È possibile iscriversi gratuitamente al link https://convegno_scientifico_inclusione.eventbrite.it.

Meeting di Nuoto Pinnato e Apnea. Il giorno dopo sarà invece dedicato al primo Meeting multidisciplinare di Nuoto Pinnato e Apnea, grazie alla collaborazione fra Pinna Sub San Vito, SottoSotto e Polisportiva Armando Lizzi.

L’evento, con inizio alle 14.30 presso la Piscina Tomadini di Udine, sarà diretto da Andrea Venturini, Responsabile Nazionale di Apnea per atleti disabili, e Massimiliano Popaiz, Responsabile Nazionale di Nuoto Pinnato per atleti disabili, entrambi della FIPSAS.

Sarà un’occasione per sperimentare in forma giocosa le discipline sportive dell’apnea e del nuoto pinnato. Parteciperanno all’evento anche alcuni degli atleti disabili impegnati il giorno dopo ai campionati italiani. L’iniziativa è aperta inoltre ai Tecnici di altre federazioni, agli atleti normodotati della FIPSAS, ed a tutti gli atleti disabili, tesserati FIPSAS o di altre federazioni.

Per l’iscrizione, completamente gratuita, seguire il link: https://meeting_inclusivo_apnea_nuotopinnato_.eventbrite.it.

Domenica 9 sarà il grande giorno dei Campionati Italiani.

Tutte le iscrizioni dovranno pervenire all’e-mail pinnasub@libero.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 novembre 2018. Il modulo di iscrizione è scaricabile anche dal sito FIPSAS.