Almanacco sportivo: accadde il 30 dicembre

Tiger Woods
Tiger Woods

Il 30 dicembre 1975 nasce a Cypress, in California, Eldrick Tont Woods, noto ai più col nome di Tiger Woods. Inizia a giocare a golf quasi ancor prima di camminare e ben presto viene ritenuto una sorta di bambino prodigio della specialità. Sotto la guida del padre perfeziona costantemente la sua tecnica e sviluppa un perfetto autocontrollo psicologico, che gli consente di raggiungere la massima concentrazione al momento dell’esecuzione dei colpi.

Nel 1990, a quindici anni, èu il più giovane golfista a vincere i Campionati nazionali juniores, successo ribadito anche nei due anni seguenti. Dopo aver conquistato consecutivamente tre titoli di campione statunitense del circuito dilettanti (1994, 1995 e 1996), diviene professionista, aggiudicandosi già al primo anno due tornei del circuito.

Ha vinto 14 volte i Tornei Major, ovvero i quattro tornei più prestigiosi del golf maschile: Augusta in Georgia (USA), U.S. Open, The Open Championship nel Regno Unito e il PGA Championship sempre negli Stati Uniti. Dopo due anni, nel marzo 2013 è tornato al primo posto del ranking mondiale, posizione che nella sua carriera ha mantenuto per oltre 600 settimane.