
Lo specialista dello slalom Andrea Appierto (tesserato per lo Sci Club Pordenone e allenato dal Team Progetto Giovani Libertas) è stato ingaggiato dal Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato.
L’aitante ventenne di Cordenons si era messo particolarmente in luce nella passata stagione agonistica, e i suoi risultati avevano attirato l’attenzione di Paolo Zardini, direttore tecnico del Gs Forestale. Sono così iniziate le pratiche per il tesseramento ufficiale. «Due settimane fa ho iniziato la preparazione con un primo ritrovo alla caserma della Forestale, che costituisce il Centro sportivo specializzato per lo sci alpino – commenta Andrea – da allora alterno una settimana di preparazione da loro e un’altra a casa».
Appierto ha iniziato la sua carriera agonistica con lo Sci Club Pordenone, ma si è tecnicamente affinato con l’allenatore Francesco Ciot nel prolifico vivaio del Team Progetto Giovani. La prima uscita tecnica di Appierto con la nuova divisa della Forestale è avvenuta il 25 luglio, al ghiacciaio austriaco di Molltaler Gletscher. Per le prime gare vere e proprie bisognerà invece attendere novembre.