Zuliani d’argento ai nazionali, ora è sogno azzurro

Giulia Zuliani, argento ai nazionali juniores
Giulia Zuliani, argento ai nazionali juniores

Grande gara della judoka Giulia Zuliani, atleta di punta della Poolisportiva Villanova Judo Libertas che ai campionati italiani junior, svoltisi a Genova nel “105 Stadium”, è riuscita a conquistare la medaglia d’argento nella categoria + 78 g.

«La gara è cominciata subito bene per Giulia – racconta il tecnico Gianni Maman – che con un ippon nel primo incontro ha raggiunto la semifinale. A quel punto la giovane atleta ha addirittura avuto la meglio sulla campionessa Italiana Cadetti 2011, dimostrando un’ottima tenuta atletica. La marcia trionfale di Giulia si è interrotta solo in finale: decisive due sanzioni di passività per l’assegnazione del tricolore, che è così andato alla siciliana Carolina Costa. Il secondo posto le vale comunque la convocazione in Nazionale, che rappresenterà nei tornei di serie A europea di Coimbra (Portogallo) e Leibnitz (Austria)».

Meno fortunato il resto della spedizione: «Mattia Tajariol (kg 100) – continua Maman – si è classificato al nono posto, Alessio Verardo e Davide Toffoli (kg 73) sono stati eliminati rispettivamente per una distrazione e per una mancanza di esperienza. Niente da fare nemmeno per Mirco Marcuz (60 kg),  Elena  Battaiotto (57 kg) e Marco Vendramini (55 kg)».