Atleti da oltre 20 paesi per la Maratonina di Udine

15a Maratonina di Udine - 3a parte 019E’ tutto pronto per la nuova edizione della Maratonina “Città di Udine”. Il weekend dedicato alla corsa e al benessere tornerà ad animare il centro di Udine il 19 e 20 settembre prossimi, con un programma come sempre ricco e contraddistinto da diverse novità. La sedicesima Maratonina sarà la più internazionale di sempre con atleti provenienti da oltre 20 Paesi e tre continenti.

Al centro come sempre la mezza maratona, gara competitiva da sempre supportata dalla Banca Popolare di Vicenza, che da due anni può contare su un percorso nuovo e molto veloce, come testimoniato dalla vittoria nel 2013 di Geoffrey Mutai, che ancora detiene il record della manifestazione. La gara come sempre sarà aperta anche alle handbike e alla staffetta 10K + 10K.

Sabato spazio alle famiglie e ragazzi: in mattinata la Staffetta Scuole – una gara riservata agli alunni delle scuole medie e superiori – da quest’anno sostenuta da Bluenergy, nel pomeriggio invece la tradizionale MiniRun Despar, per corridori in erba, e la Corsa con il Cane.

La mattinata di domenica vedrà anche il consueto appuntamento con la StraUdine ERP, la non competitiva da 7 chilometri e mezzo aperta a tutti, anche al nordic walking.

TESTIMONIAL. Anna Incerti, friulana d’adozione, sarà la testimonial dell’edizione 2015. Già campionessa europea di maratona, gareggerà ancora una volta a Udine con nuovi e ambiziosi obiettivi: mettersi alla prova per il debutto novembrino alla maratona di New York e prepararsi al meglio per le Olimpiadi di Rio 2016.

ESPN. La celebre emittente sportiva internazionale ESPN realizzerà un’intera puntata di uno dei programmi più seguiti – ESPN Run – a Udine, grazie alla presenza di una troupe dedicata e del sostegno dell’Associazione. Si tratta di un vero e proprio documentario che andrà in onda in tutti i paesi americani “hispano hablantes”, dal Messico all’Argentina, e ovviamente sarà disponibile anche su internet. L’obiettivo della trasmissione è quello di seguire dal 2011 le Maratone più importanti del mondo – ad esempio Tokyo 2015 – e oltre 80 gare significative in tutto il mondo. La trasmissione è particolarmente apprezzata, tanto che ha già raggiunto oltre 2 milioni di spettatori.

Fra tutte le gare italiane la redazione di ESPN ha scelto proprio quella di Udine, entrando in contatto con il team operativo dell’AMU, già al lavoro da mesi, e coordinandosi per raccontare al meglio non solo la gara, ma anche la città e il suo territorio.

L’approccio giornalistico infatti non sarà tradizionale: ESPN Run è un programma che intende “raccontare” la storia della gara ma anche il suo contesto, le storie dei partecipanti, la cultura del territorio che le ospita. Una sorta di “storytelling” che vada oltre il mero risultato sportivo. Per questo la troupe, formata da due giornalisti argentini, seguirà per tutta la settimana antecedente la Maratonina l’atleta friulano Stefano Scaini.

1° EDIZIONE DI “SPORT: ISTRUZIONI PER L’USO”. In occasione del weekend dedicato allo sport l’Associazione Maratonina Udinese ha deciso di istituire un nuovo appuntamento: una serie di incontri e convegni con atleti, allenatori e nutrizionisti finalizzati a diffondere non solo i valori etici che guidano i grandi campioni, ma anche maggiore informazione e consapevolezza nell’ambito delle esigenze nutrizionali degli sportivi. Gli appuntamenti per questa edizione saranno due con Orlando Pizzolato e Francesco Fagnani.

Orlando Pizzolato, atleta di livello mondiale e due volte vincitore della Maratona di New York, spiegherà “Come ottimizzare il proprio potenziale podistico” mercoledì 16 settembre alle 19.00 presso la Sala Valduga della Camera di Commercio.

Francesco Fagnani, nutrizionista sportivo FIDAL e Fiamme Oro, si occuperà di “Alimentazione: consigli pratici per preparare al meglio la nostra gara” sabato 19 settembre alle 11.30 presso il Friuli Future Forum.

STRAUDINE ERP E ANDOS. Come ogni anno la Maratonina Udinese devolverà una parte dei proventi della StraUdine ERP in beneficenza. Partner per questa edizione sarà l’ANDOS – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – comitato di Udine.

BABY PARKING. Domenica sarà attivo a partire dalle 08:30 il servizio gratuito di baby parking a cura della Scuola Basket Miky Mian. I genitori che desiderano correre la mezza maratona potranno farlo in sicurezza affidando i bambini al vicecampione olimpico Michele Mian e al suo staff.

GLI SPONSOR. A supportare attivamente la kermesse sportiva ci sono numerosi sponsor: main sponsor Banca Popolare di Vicenza, Bluenergy – sponsor Staffetta Scuole, Erp (European Recycling Platform) – sponsor StraUdine, Despar – sponsor MiniRun, Gruppo Arteni Intersport, Iacuzzo Pneumatici, Nutrilite Amway, Villacher Bier, Goccia di Carnia, Trudi, Itas Assicurazioni, Palextra Store, Saf, Hotel Astoria di Udine, NET, Ca D’Oro, Casa di Cura Città di Udine, Latterie Carsiche, Movita studio fisioterapico, Cicli Granzon, Caffè Contarena, Radio Punto Zero, Sandrigo Ingross, Hotel Posta di Forni di Sopra, Azienda Agricola Le Tre Rose, Oro Caffè, Sintetica Computer, Porto Motori, Terme di KRKA, Italpol.

PARTNER. Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Camera di Commercio di Udine, Provincia di Udine, Comune di Udine, Comune di Tavagnacco, Confcommercio Udine, Udine e Gorizia Fiere, APD Libertas Grions Remanzacco, Lions Club Udine Duomo, ANA Sezione di Udine, 3° Reggimento Genio Guastatori, Protezione Civile, Club Unesco Città di Udine, FIDAL, Motostaffetta Friulana, CiaoRunner, SaturAzioni Udine, Centro Provinciale Libertas, Civiform.