Atletica – #Allieve2021 un progetto di Sport

#Allieve2021 è un progetto ambizioso della Libertas Grions Remanzacco che opera tra Remanzacco e Povoletto, il cui obiettivo è duplice, garantire una continuità sportiva anche dopo la fine delle categorie promozionali e dare a questa continuità un livello tecnico adeguato alle esigenze delle atlete. Si atlete perché è un progetto tutto al femminile, allieve classe 2004 e 2005 che si allenano con continuità e impegno, caratteristiche queste imprescindibili per l’obiettivo prefisso che è quello dell’allenamento agonistico giovanile che mira al miglioramento sportivo. Chiedere ai ragazzi oggi di impegnarsi oltre la scuola per il numero di volte alla settimana necessario è chiedere tanto, ma significa chiedere loro di fare Sport.

Il risultato è ancora più importante se a questa richiesta rispondono atlete di tutti i livelli, sia chi è ai vertici delle classifiche regionali o anche nazionali sia chi invece non ha gli stessi risultati prestativi, ma si impegna in egual modo per il proprio miglioramento personale. Lontani dal fitness, lontani da una dimensione amatoriale ma perfettamente centrate nell’allenamento agonistico giovanile le ragazze dimostrano ad ogni allenamento e in gara che impegno, allenamento, fatica, sacrificio sono parole che possono ancora essere utilizzate alla loro età insieme alle più comuni come soddisfazione, divertimento e gruppo. Proprio il gruppo è una delle forze di questo progetto nonostante l’atletica sia uno sport individuale: ogni atleta ha un suo ruolo e concorre allo spirito di squadra, parimenti ogni atleta sa bene che è solo da sé stessa che parte il proprio miglioramento con quella coscienza sportiva tipica degli sport individuali.

La prima parte della stagione si è già conclusa con le gare indoor e con i lanci invernali, e per tutte è stato un susseguirsi di “personali” che sostengono il percorso intrapreso e guardano alla stagione estiva con grande fiducia. Tra i risultati maggiori è doveroso citare la vittoria nel giavellotto 600 g allieve e junior di Veronica de Eccher ottenuto nella 2° prova Regionale del campionato Italiano di lanci lunghi invernali con il nuovo personale di 31.72 m che l’è valso il minimo per i campionati Italiani Allievi. Il 6° posto in assoluto in regione nei 60 m indoor di Alice Beltramini che pur avendo fatto il minimo per i campionati Italiani al coperto non ha potuto parteciparvi a causa delle restrizioni dovute al Covid (con un cambio del regolamento federale). Alice inoltre ha siglato durante una trasferta di due giorni a Padova, organizzata all’interno del progetto, il suo nuovo personale di 26.45 sui 200 m indoor, cha al primo anno di categoria la porta vicino al minimo sulla distanza per i campionati Italiani e tra le prime 25 in Italia.

Infine Jennifer Fracastoro e Giorgia Treppete si attestano nei 200 m e negli 800 m tra le prime 50 atlete della categoria in Italia. La società sostiene tutte queste atlete e sostiene il tecnico Tommaso Pascolini che le segue insieme a diversi collaboratori, e naturalmente un grazie è per le famiglie che in questo periodo povero di sponsor e sostegni esterni sono un supporto fondamentale per questo progetto di Sport… #Allieve2021.