Atletica – Campionati Nazionali Libertas. Trionfo del FVG

Si è imposto in moltissime specialità il FVG ai 66° Campionato Nazionale Libertas di Atletica Leggera, svoltisi a Boissano (SV) da sabato 29 a domenica 30 giugno.

La trasferta di tre giorni organizzata dal Centro Sportivo Regionale Libertas del Friuli-Venezia Giulia è stata calda per le alte temperature, ma mitigata dagli ottimi risultati. Gli 84 atleti partiti in corriera hanno portato a casa la bellezza di 71 medaglie, fra cui 35 titoli nazionali, 21 argenti e 15 bronzi.

In una competizione che ha contato quasi 600 atleti/gara, si conferma ai vertici regionali e nazionali l’Atletica Malignani Libertas Udine. Ottiene infatti 15 medaglie d’oro, due d’argento e due bronzi. Trascinatrice della provincia di Pordenone è stata invece la Libertas Sanvitese, con 9 titoli e 4 piazze d’onore. La Libertas Casarsa ha contribuito con 6 primi posti, 5 secondi e 5 terzi. Alla Libertas Porcia sono invece andati 2 primi, 8 secondi e 6 terzi. Due titoli e un terzo posto hanno quindi incoronato la Libertas Grions e Remanzacco. Cui si aggiungono 2 medaglie d’argento e una di bronzo della Polisportiva Libertas Tolmezzo; ed un titolo va anche alla SIW, Scuola Italiana Walking.

Emblematico il podio tutto friulano della staffetta Cadette 4×100. Il quartetto della Libertas Grions e Remanzacco si laurea campione nazionale Libertas. Al secondo posto si trova quello di Tolmezzo e al terzo Porcia.

Proprio Porcia si è distinta con il secondo posto di società per il Campionato Nazionale Libertas Giovanile e nella classifica combinata Giovanile + Assoluta. Fra gli Assoluti il Malignani si aggiudica invece il 3° posto.