Atletica – Cresce l’attesa per il Meeting di Tolmezzo

Sabato 11 maggio presso lo Stadio Comunale di Atletica Leggera Ivo D’Orlando di Via Aldo Moro, si svolgerà la 3^ prova del XIX Trofeo Luigi Modena-ex Trofeo De Gasperi.

L’immancabile annuale appuntamento di atletica leggera e l’unico che si svolge nella Carnia, è promosso dal Comitato Provinciale Libertas ed organizzato dalla locale Libertas Tolmezzo.  E’ rivolto al settore giovanile e rende onore alla memoria di Luigi o meglio “Gigi” Modena , appassionato sportivo  che ebbe particolarmente a cuore lo sport destinato ai più giovani. Alla fine degli anni’50 egli fondò la Libertas Udine e il Comitato Provinciale, assieme a Romano Bulfoni, Carlo Mesaglio e Giovanni Casella.

Il meeting di Tolmezzo ha sempre riscosso gran successo sia per la numerosa partecipazione di atleti provenienti anche da altre regioni e dalla Slovenia e sia per i grandi risultati tecnici che hanno spesso impreziosito la manifestazione registrando vari primati regionali e record nazionale nel 2017 con Michele Fina che scagliò il giavellotto a m. 66,56.

Il meeting si aprirà alle ore 14.30 con la prova del lancio del martello destinato a Cadetti, Cadette a cui si sono aggiunti Allievi-Allieve, Junior M e F

Dalle ore 15.30 la categoria degli Esordienti M/F si cimenterà sui  50mp e  Vortex , le Ragazze sui 60 mp, salto in  lungo e 200 m, i Ragazzi si confronteranno nei 60 mp, getto del peso e 1000 m; le altre prove destinate alle Cadette: 80 mp, 300 m, salto in lungo, lancio del disco, mentre i Cadetti si sfideranno anche negli 80 mp, 300 m, salto triplo, e getto peso. La prova sarà valida anche per i Campionati Provinciali Libertas.