
Era la prima indoor della sua vita e anche in questa occasione Giorgia Zambon ha confermato il talento che lo scorso ottobre l’ha portata a vincere l’argento negli 80 ostacoli ai campionati italiani cadette di Parma.
Ieri, sabato 18 dicembre, in una gara sul rettilineo coperto di Udine, la quindicenne di Borgo Valbelluna, in forza al Gs La Piave 2000, ha fermato il cronometro a 9”13 nei 60 ostacoli, prestazione di tutto rispetto considerando che l’allieva di Johnny Schievenin è in piena preparazione per l’inizio della nuova stagione agonistica, quando lascerà la categoria cadette per diventare allieva.
“Nelle ultime due stagioni, a causa delle restrizioni dovute al Covid, i cadetti hanno avuto pochissime occasioni per gareggiare al coperto: per Giorgia è stato un debutto assoluto. Abbiamo voluto fare questa esperienza in vista dell’inizio della nuova annata, dove in concomitanza con il passaggio tra le allieve cambierà la distanza tra gli ostacoli, e il risultato è stato molto positivo”, commenta Schievenin.
Da sottolineare che la pista di Borgo Valbelluna in questi giorni è imbiancata dalla neve e le temperature che accompagnano gli allenamenti degli atleti del Gs La Piave 2000 sono particolarmente rigide. Non la situazione ideale per preparare una specialità tecnica come gli ostacoli.
Dopo essersi imposta nella gara con barriere, Giorgia Zambon ha anche corso i 60 piani, realizzando il secondo tempo delle batterie con 8”26. Poi ha rinunciato alla finale. Il ritorno in pista per la promettente atleta del Gs La Piave 2000 avverrà tra l’8 e il 9 gennaio, in concomitanza con l’inizio della stagione al Palaindoor di Padova.