Atletica – Trofeo Modena: la terza tappa a Tolmezzo

In concomitanza con il passaggio del Giro D’Italia, torna sabato 19 maggio il 18° Trofeo Luigi Modena. Il terzo appuntamento del tradizionale meeting giovanile regionale si svolgerà presso lo stadio comunale di atletica leggera in Viale Aldo Moro sotto la regia della Libertas Tolmezzo su mandato della Libertas Regionale FVG, con il sostegno della Fondazione Friuli, e il patrocinio del comune di Tolmezzo, dell’UTI della Carnia e della Regione Friuli Venezia-Giulia.

Le gare, valide anche quale Campionato Provinciale Libertas di Udine, avranno inizio alle ore 14.30 con il lancio del martello dedicato ai Cadetti e agli Allievi maschili e femminili, il cui ritrovo con la giuria è fissato mezz’ora prima.

A seguire, dalle ore 15.00 tutte le altre competizioni.

Gli Esordienti A e B si misureranno nei 50 m piani, nel lancio del vortex e nei 600 m; i Ragazzi sui 60 m, il lancio del peso e il salto in lungo. Al loro corrispettivo femminile, con cui condividono i 60 m, spettano i 1.000 m e il vortex. Cadette e Cadetti, oltre al martello, hanno in comune gli 80 e i 2.000 m. Ma mentre i maschi saranno impegnati con il giavellotto, le femmine avranno il lancio del peso e il salto triplo.

Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 23.00 di giovedì 17 maggio.

La manifestazione di altissimo livello agonistico, che l’anno scorso ha registrato con Michele Fina il record nazionale di lancio del giavellotto (66,56m), accoglie oltre alle promesse dell’atletica regionale, anche partecipanti dal vicino Veneto. Ma solo i tesserati della Libertas FVG accumuleranno punti preziosi per aggiudicarsi, al termine delle 8 prove, il trofeo. I primi 10 atleti della classifica generale di ogni categoria saranno infatti premiati, come da tradizione, ad Udine nel mese di dicembre.

Il prossimo appuntamento con il Trofeo Modena sarà in occasione delle Libertiadi sabato 23 e domenica 24 giugno a Gemona. Cui seguiranno le prove di Majano sabato 7 luglio, quella di Remanzacco sabato 8 settembre, per proseguire il 22 con la settima tappa di Lignano Sabbiadoro. La tappa finale sarà a Paderno sabato 20 e domenica 21 ottobre.