600 giovani atleti attesi a Majano

image.Saranno 20 le rappresentative provenienti da varie regioni italiane e paesi europei che sabato 6 settembre prossimo a partire dalle ore 10.00 si ritroveranno presso il polisportivo comunale di Majano per partecipare al 23° TROFEO GIOVANILE INTERNAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA “Città di Majano”.

La manifestazione sportiva, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica LIBERTAS MAJANO costituisce, da oltre vent’anni, un importante appuntamento che, con l’atletica leggera, promuove l’amicizia, la solidarietà ed anche il turismo. Non si ha notizia dell’esistenza, in altre nazioni europee, di un simile evento, riservato a rappresentative giovanili.

Ad animare la manifestazione saranno oltre 600 atleti appartenenti alle categorie “Ragazzi” e “Cadetti” (dai 12 ai 15 anni) che si cimenteranno, a seconda delle proprie peculiarità tecniche, in una delle 28 gare previste dal programma.

Al fine di rimarcare la forte connotazione sportiva, di solidarietà e di integrazione tra abili e diversamente-abili anche quest’anno la manifestazione riproporrà il progetto “ALTRAabilità”, inserendo nel contesto delle gare la prova dei 50 piani special olympics.

A questa 23a edizione parteciperanno le seguenti 6 selezioni estere: – BUDAPEST – Ungheria, BRNO – Repubblica Ceca, BELGRADO – Serbia, BIELSKO BIAŁA – Polonia, KIRKLEES COUNTY  – Gran Bretagna, ZAGABRIA – Croazia – nonché le seguenti 12 rappresentative italiane: – Brescia, Treviso, Verona, Marche, Padova, Pordenone, Venezia, Belluno, Trento, Gorizia e Trieste ed Udine che saranno presenti con due squadre.

lo scorso anno, il 7 settembre, a vincere fu la rappresentativa di Brescia che si aggiudicò il trofeo davanti alle rappresentative di Treviso e di Verona. La rappresentativa di Udine A si piazzò al 10° posto mentre Budapest pur ottenendo il 7° posto, contro il 14° del 2012, non è stata ancora all’altezza della sua fama (5 vittorie ed un secondo posto dal 2006 al 2011).

Nella passata edizione parteciparono 686 atleti per 962 atleti gara.

Quest’anno la “new entry” è la rappresentativa provinciale FIDAL di Trento.

Conferma la presenza delle rappresentative di Bovec (Slovenia) e di Klagenfurt (Austria).

La manifestazione assegnerà anche il 7° Memorial Antonio COMELLI, un evento organizzato con il contributo della Fondazione CRUP, che annualmente é riservato a due atleti un “campione” ed una “promessa” già protagonisti nel “Città di Majano”. Quest’anno saranno beneficati del riconoscimento il martellista Marco BORTOLATO ed il saltatore con l’asta Max MANDUSIC.