Dolce Nord-Est giovane e pimpante

Atletica Dolce Nord-Est
A.S.D. Atletica Dolce Nord-Est Nimis

L’A.S.D. Atletica Dolce Nord-Est è stata fondata a Nimis nel dicembre 2008, prendendo il nome dal Cosorzio che riunisce otto comuni tra le Valli del Torre e i Colli Orientali del Friuli e che si occupa della promozione del territorio. Nonostante la sua recente costituzione, il sodalizio presieduto da Massimo Patriarca ha già fatto e sta facendo molto parlare di sé nell’ambito del podismo regionale, per merito dei soddisfacenti risultati ottenuti nelle diverse specialità.

L’annata appena trascorsa ha visto la squadra costantemente in attività durante l’intero arco della stagione: essa ha preso parte ai circuiti Amatori/Master di corsa su strada, vincendo il “Trofeo Provincia di Gorizia” quale miglior società, e a tutti campionati regionali della FIDAL: dalla corsa campestre alla pista, dalla corsa in montagna alla mezza maratona. Al termine della stagione, in virtù della massiccia partecipazione e alle prestazioni registrate dai suoi atleti, è arrivata la gioia del terzo posto nella graduatoria “Società Più”, stilata ogni anno dal Comitato FIDAL FVG. A livello individuale l’Atletica Dolce Nord-Est è stata presente anche a manifestazioni internazionali, come gli europei indoor Master di Gent (Belgio) e i mondiali Master di corsa in montagna a Paluzza, oltre che a diverse maratone e maratonine.

Le soddisfazioni non sono tardate ad arrivare anche in questo inizio del 2012: le due prove dei societari Assoluti di cross, svoltesi gli scorsi 5 e 19 febbraio rispettivamente al Parco del Cormor e a Brugnera, hanno visto il sodalizio piazzarsi al secondo posto nella graduatoria a squadre femminile e il terzo in quella maschile, conquistando così il pass per le finali nazionali in programma il 4 marzo a Correggio (RE).

La programmazione dell’attività è sicuramente un punto di forza della società, che si trova durante tutto l’anno ogni lunedì e mercoledì per allenamenti mirati in pista a Tarcento sotto la giuda di Stefano Chiabai, ex mezzofondista professionista in forza alla Guardia di Finanza e tuttora ottimo atleta Master.

L’Atletica Dolce Nord-Est è anche cresciuta sotto il profilo dei tesserati. Dalla ventina di iscritti con cui è iniziata l’avventura tre anni fa, ora il numero è più che triplicato e da quest’anno la società si è affiliata anche al CSI, in modo da accrescere ulteriormente lo spirito di aggregazione fra gli associati e per permettere loro di gareggiare assieme nelle numerose staffette estive.
Altra novità di quest’anno è la creazione del sito internet, tenuto aggiornato con le classifiche e i resoconti di tutte le competizioni a cui la squadra prende parte.