Le associazioni dell’Europa Baseball e Friul ’81 hanno organizzato la grande festa di fine anno scolastico per tutti coloro i quali hanno partecipato, con profitto, ai corsi di baseball e softball tenuti dalle società nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Bagnaria Arsa e Torviscosa.
I due diamanti di Via Tolmezzo erano “colmi” di oltre 200 ragazzi che dopo aver praticato il baseball e softball nelle palestre della scuola, per un intero anno scolastico, hanno finalmente visto e calpestato i veri campi di gioco, un fatto che è stato evidenziato dai professori di educazione motoria presenti a questo importante appuntamento, che hanno segnatato anche quanto siano fortunati i ragazzi e ragazze ad avere degli impianti sportivi cosi belli e pratici vicino a casa.
Erano otto i tecnici di entrambe le società presenti a questa importante manifestazione e prima di iniziare il IV Torneo Interscolastico sono stati effettuate prove di gioco nei tunnel di battuta e un impegnativo percorso dinamico. Per la prima volta a far parte della manifestazione c’erano i ragazzi delle scuole medie secondarie, novità assoluta di quest’anno. Infatti l’Europa e il Friul ’81 hanno voluto investire su questi ragazzi il loro impegno nel far conoscere lo sport del batti e corri anche a ragazzi un po’ più grandi, con la speranza che qualcuno di loro si innamori e che si possa continuare nella grande tradizione che da oltre quarant’anni fa giocare grandi e piccoli a Bagnaria Arsa.
Il bello però doveva ancora arrivare: alla fine della festa, dopo che i vincitori hanno alzato le coppe al cielo e dopo che a tutti è stata consegnata la medaglia ricordo, si sono accesi i fuochi e dai pentoloni è uscito il pranzo per tutti con il gioioso finale dei famosi dolci, preparati dalle mamme dei giocatori in erba che avevano appena partecipato al torneo, e per tutti, anzi per quasi tutti, l’arrivederci al prossimo anno con “Baseball and Softball School Day”.