Biathlon – Vittozzi subito sul podio in Coppa del Mondo

Prima gara stagionale di Coppa del Mondo di biathlon e subito podio per l’Italia di Lisa Vittozzi.

La sappadina, Dorothea Wierer, Dominik Windisch e Lukas Hofer sono giunti terzi a Pokljuka (Slovenia) nella gara vinta dalla Francia sulla sorprendente Svizzera, seconda a 38″. L’Italia è giunta dopo 52″, ripetendo il risultato delle Olimpiadi di PyeongChang.

Lisa Vittozzi è stata perfetta al tiro, la sola in grado di piazzare un 10 su 10 al tiro (oltretutto velocissima: secondo tempo al primo poligono, nettamente la migliore nel secondo), dando il cambio a Dorothea Wierer assieme a Francia e Finlandia. Gli azzurri sono sempre stati in zona podio, con Hofer che in ultima frazione ha dato il via libera definitivo al podio.

Sono contenta perchè sono riuscita a focalizzare il mio tiro nel modo giusto, lavorato specificamente per ogni situazione di gara, ossia tiro veloce per gare veloci e tiro più controllato nelle gare lunghe – dice Lisa -. Sugli sci non ho avuto sensazioni bellissime, ma può essere che sia ingolfata alle prime uscite, la pista non è una delle mie preferite, occorre lavorarci sempre ed è molto dura. Dalla tappa di Pokljuka mi aspetta buone cose dalla sprint che rimane il mio format preferito, ma stavolta punterò l’obiettivo soprattutto sull’individuale”.