Bocce – Budai d’argento, Gallina e Muzzatti di bronzo agli Italiani Juniores

Si è conclusa domenica a Noventa di Piave, la kermesse che ha assegnato 5 titoli italiani nella specialità del “volo” per le categorie juniores under 15 e under 18 nelle prove di coppia e individuale.

I friulani sono saliti sul podio per ben tre volte a partire dalla diciasettenne Cristina Budai (Buttrio) che si è messa al collo la medaglia d’argento nell’individuale under 18 femminile, dopo aver ceduto in finale per 5-13 contro la Bordin (Perderobba). Era una delle favorite al titolo tricolore e c’è mancato quel pizzico di pepe in più per compiere l’impresa.

In campo maschile, medaglia di bronzo conquistata dal diciottenne Niccolò Gallina della Bujese che pur lottando con tutte le sue forze ha dovuto cedere il passo per 8-13 al futuro campione valdostano Mattia Falconieri. Un anno davvero strepitoso per lui, di grande crescita dove ha saputo distinguersi nel campionato di serie B con la Gtn Laipacco e la scorsa settimana al torneo internazionale under 18 “Alpe Adria” tenutosi a Isola d’Istria.

Nell’individuale under 15, inizia a sbocciare il talento del tredicenne Cristian Muzzatti (Quadrifoglio) che è stato capace di centrare la medaglia di bronzo alla sua prima esperienza nazionale alzando bandiera bianca in semifinale sul 5-13 contro il torinese Verganti. Felicità alle stelle per Cristian che ha pure il fratello Davide e il papà Fabio che praticano lo sport bocce.

Nella gara di coppia nessun podio ma solo due quinti posti.

Appuntamento. Il prossimo weekend a Cussignacco si terrà il campionato italiano di società under 18 con 8 squadre. (gb)