Bocce – Il punto settimanale sulle formazioni regionali

Sabato scorso, il Palabocce Udinese è stato invaso da un centinaio di alunni provenienti da sei scuole primarie di Udine per contendersi il Torneo Interscolastico “Città di Udine”. Dopo una mattinata di gareggiamenti tra percorsi in accosto e in bocciata, a mettere le mani sul Trofeo in palio sono stati i ragazzi della scuola “Silvio Pellico”, seguiti in ordine dalla “Mazzini”, “4 novembre”, “Zardini”, “Ada Negri” e “Uccellis”.

E’ stata una mattinata a dir poco fantastica, ricca di euforia e di sana competizione che ha visto l’esultanza e la gioia di tutti gli alunni dalla prima all’ultima boccia giocata. I ragazzi hanno potuto calcare i terreni dove si pratica lo sport bocce e provare sensazioni ed emozioni nuove. Contenti pure i genitori e accompagnatori al seguito impegnati a tifare per i propri ragazzi e colpiti dalla esibizione di tiro progressivo tenuta dal campione europeo under 18, Alex Zoia, constatando che le bocce giocate a certi livelli è uno sport per giovani.

Special Olymphics. Oggi e domani il Palabocce di Cussignacco sarà sede dei “Play the Games” 2019 della Special Olymphics sezione bocce. Un weekend all’insegna della disabilità con un centinaio di atleti provenienti da tutta Italia per sfidarsi a bocce. La cerimonia di apertura con l’accensione della fiaccola olimpica sarà oggi alle ore 12. Le gare si svolgeranno dalle 14 alle 19 e continueranno tutta la domenica dalle 9 alle 16, con premiazioni e cerimonia di chiusura.

Gare. A Fossalta di Portogruaro (Veronica) domenica la formazione Pascolat-Iuretigh (Cussignacco) si è classificata al secondo posto nella gara triveneta a coppie di categoria B. Terzo posto per Di Bert-Ceolin (Snua).

A Cerneglons, gara triveneta a coppie di categoria C, con la vittoria di Mingolo-Pellegrini (Codroipese) dopo aver vinto la finale per 9-6 contro Ambrosini-Ievolella (Fiumicellese).

Ad Aviano, nella gara femminile a coppie, vince la coppia casalinga con Manfé-Botteon battendo in finale per 11-1 Ganz-Renna (Cavarzano).

A Rivignano, la gara promozionale a coppie di petanque è stata vinta dalla formazione casalinga con Falcomer-Cudin.

Appuntamenti. Domani (ore 8,30) a Codroipo 4° tappa della Coppa Italia di categoria A; a Maniago gara triveneta individuale di categoria C; a Palmanova gara triveneta a coppie femminile; a Rivignano gara triveneta a coppie juniores. (gb)