Bocce – Il punto settimanale sulle formazioni regionali

La bocciofila Val But di Tolmezzo del presidente Otello Marini, composta da una trentina di atleti oltre a soci e simpatizzanti, annovera anche il settore femminile con atlete militanti nel campionato femminile di promozione a livello regionale. Mercoledì 12 giugno presso il bocciodromo di Tavagnacco, la Val But in rosa ha conquistato il titolo regionale del campionato femminile a squadre. La finale se la sono contesa con la Rivignanese e se la sono vinta col punteggio di 8 a 2. Il campionato iniziato ad aprile era composto da 8 squadre: oltre alle due finaliste, Bujese, Gemonese, Chiasielis, Gtn Laipacco, Buttrio e Spilimberghese. E’ il primo risultato di prestigio per le tolmezzine: Paola Screm, Luisa Hernandez, Mara Barbacetto, Cecilia Zanaga, Marisa Deotto e Milena Andriolo, guidate dal cittì Ugo D’Orlando, che hanno saputo dimostrare passione, forza e gruppo per il conseguimento di un unico obiettivo.

Gare. Domenica scorsa a Spilimbergo si sono svolti i campionati italiani di coppia per la categoria B sia maschile che femminile. Un weekend di fuoco per gli atleti – visto anche il bel tempo – che ha sentenziato i titoli tricolori a formazioni piemontesi: Pierluigi Luciano e Matteo Ronco (Pozzo Strada) nel maschile, Anita Bunino e Alice Verga (Almesina) nel femminile. Purtroppo nessun friulano è salito sul podio, fermandosi poco prima dei gradini.

La categoria C è stata di scena a Capriva del Friuli e la vittoria è andata a Giorgio Del Negro e Paolo Negrini (Duinese) dopo la finale (11-0) contro Puzzoli-Soncin (Le Valli). Stop in semifinale per Bussani-Gurnari (Villaraspa)e Clama-Gabrielli (Tre Stelle).

A Buja si sono svolte le selezioni per i campionati italiani individuali giovanili. Negli under 18 si sono qualificati Gregorio Marchesin (Spilimberghese) e Michele Vidusso (Quadrifoglio), mentre negli under 15 sono passati: Davide Candolini e Michele Feruglio (Quadrifoglio), Cristina Budai (Buttrio) e Patrizia Galletta (Gtn Laipacco).

Appuntamenti. Domani (ore 8,30) a Udine (Gtn Laipacco) gare trivenete a coppie di categoria B e C. A Maniago (Violis), gara triveneta a coppie di categoria D. A Ronchi dei Legionari selezione campionati italiani di coppia per le categorie under 15 e 18. In notturna a Turriaco gara a terne BCC e a Varmo gara a coppie C e D. (gb)