Bocce – Il punto settimanale sulle formazioni regionali

Fine settimana di fuoco a Buttrio che ha l’onore di organizzare e ospitare i campionati italiani di bocce della specialità individuale categoria A sia maschili che femminili. La kermesse annovera gli individualisti top in Italia con 32 atleti e 29 atlete.

Ai nastri di partenza oggi alle ore 10 nella cittadina di Buttrio presso il bocciodromo e i nuovi campi esterni inaugurati ieri sera alle ore 19 con l’intitolazione del bocciodromo a “Atleti Azzurri d’Italia”. Le eliminatorie con sistema poule si terranno anche negli impianti di Cussignacco, Manzano, Laipacco e Adegliacco.

Domenica mattina si terranno semifinali e finali con le premiazioni a seguire.

Il presidente della bocciofila Buttrio, Virgina Venturini, nonché atleta in gara: “è una grande soddisfazione poter organizzare un evento così prestigioso, sono fiduciosa nel tempo e in tutta la macchina organizzatrice che renderanno questo fine settimana fantastico, con la possibilità di tricolore per mia sorella Caterina (campionessa mondiale in carica) – continua Virginia sorridendo – poi se arriva il podio anche per me, tanto meglio!”

Gare. Domenica scorsa a Udine (San Giorgio) si è disputata una gara a coppie per la categoria C e D con la vittoria di Silvano Di Carlo e Graziano Zambon (Sacilese) in finale contro Patrizia Capellari e Giannetto Rocchetti (Adegliacchese).

A Spilimbergo, nella gara juniores hanno conquistato il terzo posto under 15 Guido Ridolfo e Giacomo Sant (Quadrifoglio), mentre negli under 12 la vittoria è andata alla mista Riccardo Chittaro e Simone Galletta (Quadrifoglio-Gtn) dopo aver superato in finale Denis Quargnal e Mattia Rosati (Buttrio).

Nelle notturne, a Turriaco vince la terna della Tre Stelle con Fabrizio Trevisan, Maurizio Baldo e Cristian Del Neri battendo in finale Adriano Anut, Sergio Furios e Daniele Travani, mentre a Gradiscutta di Varmo la vittoria va alla coppia Marcello Cressa e Guerrino Vignuda (Tagliamento-Vidulis) dopo la finale contro Angelo Bortolusso e Rolando Mattiussi (Rivignano).

A Rivignano sabato si è svolta la gara di petanque a coppie dove Ronoyer-Lucardi (Osoppana) cedono il passo in finale alla formazione veneta Rossanese-Bardellott (Chiesanuova)

Appuntamenti. Oggi e domani a Novara, Genova e Albenga i campionati italiani delle categorie B, C, D e Fb. Domani (ore 8,30) a Turriaco e a Spilimbergo gare trivenete a coppie con abbinamento di categoria BC. A Laipacco (Gtn-Udine), gara triveneta a coppie per le categorie juniores. Il prossimo weekend a Cussignacco si terrà la Euro League delle bocce a 8 squadre.