Bocce – Il punto settimanale sulle formazioni regionali

Oggi e domani il Centro Tecnico Federale ospita il più grande evento sportivo organizzato dalla Federazione Italiana Bocce. A Roma si assegnano i titoli italiani di Raffa, Volo e Petanque. Sei gli allori tricolori in palio, oltre quattrocento gli atleti in gara.

Divertimento e spettacolo assicurato per tutti i gusti con gli appassionati, provenienti dall’intero Stivale al seguito degli atleti, pronti a vedere all’opera i migliori atleti che rappresentano le bocce italiane in tutte le sue sfaccettature.

Un weekend scandito dalla diretta di RaiSport che irradierà, domenica 22 dalle 10, il mondo delle bocce nelle case di tutti gli italiani.

Nella specialità del Volo, che assegna il titolo italiano nella prova del tiro progressivo maschile, concorre il friulano Marco Ziraldo e la direzione è affidata all’arbitro gemonese Eros Del Bianco.

Regional Cup. Lo scorso weekend si sono svolte le fasi nazionali della Regional Cup nelle varie categorie. Il FVG sfiora l’oro in campo femminile, dove a Riva del Garda i polsi rosa di Chiasielis (Aligrie Apollo 11) perdono per 1-2 agli spareggi contro la squadra di casa. La formazione era composta da Loretta Valvasori, Luciana Saoncella e Mariarosa Venir.

Nella Regional Cup di categoria C, svoltasi a Spilimbergo, centra il bronzo la Sanmartinese del presidente Emilio Pizzato.

Risultati gare. Domenica a Portogruaro (Granata), l’accoppiata Silvia Dionisio e Francesco Mestroni (Nuova Del Corno) si aggiudica la gara a 32 coppie battendo in finale per 11-4 Senigaglia-Casagrande (La Fenice).

Domenica a Campolonghetto, nella gara triveneta caratterizzata da 61 coppie, ne è uscita vincitrice quella formata da Alessandro Corbatto e Giuseppe Mega (Gradese), dopo aver prevalso in finale per 11-1 contro Bruno Zorzin e Walter Tedesco (Romans d’Isonzo). Stop in semifinale per Palmisciano-Zorco (Muggia Bocce) e Beltrame-Schillani (Gtn Laipacco).

Mondiali U23. Dal 24 al 28 settembre, presso il palasport di Alassio, si svolgeranno i campionati mondiali under 23. Per la nazionale italiana c’è anche il pordenonese Alex Zoia.

 Appuntamenti. Domani a Manzano, dalle ore 8,30, si gioca la gara triveneta a coppie AC. (gb)