Bocce – Oggi il Buttrio lotta per la Coppa Italia

Oggi a partire dalle ore 14,30 prendono il via le fasi nazionali della Coppa Italia nelle varie categorie e in varie sedi. Il Fvg, rappresentato dalla società Buttrio, partecipa alla maschile di categoria B ad Aosta e alla femminile a Fossano (CN).

Ad Aosta, il Buttrio come prima avversaria incontra i liguri della Roverino, dove sarò impegnato nelle prove di individuale, coppia e quadretta. Le altre squadre contendenti sono: Boccia Carcare-Borgonese, Rivarese-Pederobba e Marene-Nus.

Mentre in quel di Fossano i polsi rosa se la vedranno con le genovesi della ABG, cimentate in due individuali e una coppia. Gli altri incontri vedono: Letimbro-Bruino, Saranese-Centallese, e La Concordia-Bassa Valle Helvetia.

Per il Buttrio due avversarie non facili che metteranno alla prova i nostri atleti in tutte le varie fasi di gioco, ma siamo fiduciosi. Tutte le fasi nazionali sono a 8 squadre ad eliminazione diretta.  La categoria A gioca a Pianezza (To), la categoria C a Noventa di Piave (Ve) e la categoria D ad Albenga (Sv).

Risultati gare. A Grado hanno risposto all’appello 79 coppie per la gara interregionale dove Ferruccio Altomare e Cristian Cubeddu (Manzanese) si sono fatti soffiare la finale (8-11) dai veneti Doriano Furlan e Ivan Franco (Orsago). In semifinale si sono fermati Alessandro e Alberto Beltrame (Manzanese) e Pettinato-Tam (Villaraspa).

A Lignano Sabbiadoro si è concluso il master nazionale maschile delle corse (top 16) con la vittoria andata al veneto Ivan Soligon (Marenese) che ha preceduto di tre lunghezze lo spilimberghese Alex Zoia.

A Cerneglons, l’appuntamento con la petanque ha visto la vittoria dei padroni di casa con Franco Martinis e Nicolò Cargnello.

Appuntamenti sui campi. Domani a Campolonghetto-Chiarmacis c’è la gara triveneta a coppie con abbinamenti di categoria BD e inferiori a partire dalle 8,30. A Tavagnacco (ore 9,00) c’è la gara triveneta a coppie per le categorie juniores.

La gara di petanque prevista a Buja per questo pomeriggio è stata annullata.

Il prossimo weekend l’Italia femminile è in Francia col tridente di Buttrio: la Zurini e le sorelle Venturini. (g.b.)