Bocce – Riparte oggi il campionato di Serie A2

Andrea Alto

Serie A2 maschile raggruppamento Est. Si ricomincia oggi con la prima di ritorno del campionato cadetto maschile, dopo la pausa natalizia e la seguente classifica: Marenese 16, Quadrifoglio 13, Canova 12, Cussignacco 11, Snua 10, Chiesanuova 7, Villaraspa e Pederobba 6, Dolada 3, Pedavena 0. Gli incontri di oggi (dalle ore 14,30) vedono: a Fagagna Quadrifoglio-Dolada, Chiesanuova-Pederobba, Pedavena-Snua, Canova-Villaraspa, a Cussignacco Cussignacco-Marenese.

Il Cussignacco, che ospita la capolista, userà tutta la propria corazzata per contrattaccare l’assalto dei veneti. Può contare su diversi atleti di gran valore, uno dei quali il campione Andrea Alto, che proprio nell’anno appena trascorso ha festeggiato il sessantesimo anno assieme alla società bocciofila Cussignacco di Udine. E’ stato un anno ricco di manifestazioni tra campionati di società, campionati italiani di specialità under 18, gare nazionali e minori oltre che a risultati di rilievo. Grazie ai soci e con il supporto dell’amministrazione comunale la società gestisce al meglio il Palabocce Udinese, uno dei centri di riferimento della regione. Inoltre, il tutto è stato siglato da una pubblicazione dove si racconta la storia, con i saluti delle autorità sportive, politiche, dai presidenti e dallo stesso Andrea Alto, nel quale racconta brevemente i suoi 50 anni ininterrotti di attività dove spiccano 4 titoli italiani e 3 volte la maglia della nazionale: “…con l’esperienza e l’esempio cerco di avvicinare e appassionare i giovani a questo sport come allora altre persone hanno fatto con me.”

Serie A femminile. Domani (ore 14,30) riparte pure il campionato femminile con il Buttrio che continua la sosta mentre le altre: Auxilium-Bassa Valle, Centallese-Forti Sani, Saranese-Pramaggiore.

Classifica dopo otto giornate: Forti Sani e Buttrio 10, Saranese e Centallese 8, Pramaggiore 6, Borgonese 4, Bassa Valle 2, Auxilium 0.

Promozione A. Oggi (ore 15) prima di ritorno pure per la Promozione A. Girone A: a Rive d’Arcano Nuova Del Corno-Muggia Bocce, a Rivignano Pantianicco-Tagliamento, a Ronchi dei Legionari Tre Stelle-Buttrio (riposa Gtn Laipacco); classifica: Muggia Bocce 12, Nuova Del Corno e Tre Stelle 8, Buttrio 6, Gtn Laipacco 5, Tagliamento 3, Pantianicco 0. Girone B: a Spilimbergo Spilimberghese-Veronica, Granata-Fortitudo, Saranese-Maxim, (riposa Le Valli). classifica: Granata 9, Maxim 8, Saranese e Spilimberghese 7, Le Valli 6, Veronica 3, Fortitudo 2. (g.b.)