Boxe – Venerdì al via l’8° Memorial Enzo Battimelli

La boxe olimpica di livello nazionale torna al Montedoro Shopping Center con una tre giorni di ring e guantoni organizzata come ormai tradizione dall’A.S.D. Club Sportivo Trieste Pugilato.

La quinta edizione di ‘Boxe a Montedoro’ si svolgerà nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre e unirà in un solo e vastissimo contenitore lungo ben 72 ore gli eventi legati al ‘8° Memorial Enzo Battimelli‘, le fasi regionali dei Campionati Italiani Assoluti Elite e anche il tradizionale criterium giovanile della domenica mattina che porterà nei corridoi della struttura muggesana decine e decine di bimbi e ragazzini che rappresentano il futuro della noble art nel Friuli Venezia Giulia.

Tre, dunque, le giornate consecutive (tutte a ingresso gratuito) organizzate dall’A.S.D. Club Sportivo Trieste Pugilato (in collaborazione con CONI e FPI) per unire gli eventi agonistici ad alto tasso emozionale ai camei di alcuni prestigiosi protagonisti tra simpatici amarcord (nelle edizioni passate avevano strappato applausi nomi di livello internazionale come quelli di Nino Benvenuti, Maurizio Stecca, Francesco Damiani, il beniamino di casa Biagio Chianese, Stefano Zoff, Roberto Cammarelle, Clemente Russo e Patrizio Sumbu Kalambay), fasi educative e numeri da record.

In programma nella mattinata di domenica 17 anche lo svolgimento del ‘Criterium Giovanile’, caratterizzato da prove di coordinazione motoria, azioni di sparring e prove di vario tipo (tutto in totale sicurezza e senza alcun contatto).

Inoltre: Venerdi 15 Novembre: Dalle ore 10 alle ore 13 gli insegnanti del Club Sportivo Trieste Pugilato effettueranno delle lezioni di gruppo nell’ambito delle quail sarà possibile apprendere i fondamentali della noble art. Ai più esperti saranno riservate lezioni di boxe amatoriale e boxe agonistica.

Per partecipare basterà presentarsi in zona ring in tenuta ginnica, dove sarà allestita un’area appositamente attrezzata con ring olimpico, sacchi e pere veloci per partecipare anche alle lezioni di Gym Boxe, la boxe per tutti in totale sicurezza.

Sabato 16 Novenbre: Dalle ore 10 alle ore 13 (ma anche, dalle 15.30 alle 16.30 per i più piccoli: gli under 12 anni): stesso programma.

Domenica 17 Novenbre: Criterium Regionale Giovanile

Dalle ore 10 una settantina di ragazzini della regione animerà la domenica mattina al Montedoro Shopping Center, cimentandosi in test di abilita e coordinazione motoria come il salto della corda, la corsa, le prove al sacco e lo sparring condizionato. Tutto in totale sicurezza.

Bolognese, classe 1942, trapiantato a Trieste fin da bimbo, il maestro Enzo Battimelli seppe unire l’attività di commerciante a quella di tecnico di pugilato, dopo buone esperienze sul ring da dilettante, fondando lui stesso nel 1975 la società ancora viva e attiva, sotto la presidenza del figlio Paolo. Poche parole, ma tanto rigore e impegno per il ‘maestro Enzo’ che pretendeva dai suoi allievi soprattutto cuore, tecnica e tenacia. “Un carissimo amico insieme al quale ho vissuto momenti importanti della gloriosa storia del pugilato triestino – così lo ha descritto il grande Nino BenvenutiMa deve essere ricordato soprattutto come ottimo istruttore, capace di forgiare atleti di alto livello – ricordiamo su tutti il possente pluricampione tricolore e bronzo mondiale Biagio Chianese, nonché l’iridato WBA e pluricampione europeo tra i professionisti Stefano Zoff e naturalmente Nevio Carbi, oggi primo maestro del sodalizio giuliano, ma anche Augusto Sparano e Francesco Foti nonché di trasmettere a decine di ragazzi di svariate generazioni quei valori di coraggio, impegno e lealtà che lo hanno sempre contraddistinto. Un uomo rimasto nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto“.