Canoa Slalom – Oro a Ivrea per le sacilesi Baldo e Spagnol

Tre giorni intensi di gare hanno impegnato due atlete del Canoa Club Sacile Libertas, che da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio hanno affrontato l’ICF Slalom World Ranking allo Stadio della Canoa d‘Ivrea, portando a casa una medaglia d’oro a testa.

La competizione ha ospitato cento atleti provenienti da sette nazioni, Australia, Belgio, Francia, Svezia, Slovacchia, Svizzera ed Italia, suddivisi nelle categorie K1 men, K1 women, C1 men, C1 women e C2 men al fine di guadagnare punteggi validi nel ranking nazionale.

Sabato 29 aprile, alla qualifica della gara Internazionale Ranking di canoa slalom è stata Anna Baldo ad aggiudicarsi la vittoria nel K1 Junior femminile, precedendo la sua compagna di squadra Agata Spagnol classificatasi quarta.

Le atlete liventine fissano così i primi possibili tasselli di una serie di quattro prove che determineranno la formazione azzurra completa per i Campionati del Mondo Junior di Bratislava il prossimo luglio e per i Campionati Europei di agosto.

Il 1 maggio è stata invece Agata Spagnol ad imporsi sulle impetuose acque eporediesi conquistando la medaglia d’oro alla prima gara nazionale valida come prima selezione ufficiale per la squadra Nazionale Junior di canoa slalom nelle K1, con un distacco di ben 5″61 sulla seconda classificata.

Per Anna Baldo, altra atleta sacilese, è arrivato un ottimo 5 posto, e per la terza atleta liventina in gara Federica Favot un buon nono piazzamento.

«Un’ottima conferma di tutto il lavoro svolto questo inverno. – È il commento dell’allenatrice e responsabile del Canoa Club Sacile Andrea Coan – Anche il prossimo fine settimana saremo in acqua tra le paline del campo gara di Limena (PD) dove continueremo ad affinare le strategie di gara in vista delle prossime due gare di selezione».