
Un risultato storico per la canoa regionale, le 11 convocazioni junior e under 23, per il raduno ed i successivi Campionati Europei di Poznan (Polonia) del 25/27 giugno prossimi, ed i 5 under 16 che parteciperanno con la nazionale, all’Internazionale di Auronzo del 2/4 luglio, frutto dell’eccellente lavoro di qualità delle società regionali. Castel Gandolfo lo scorso week end è stato testimone delle gare di selezione sulle distanze classiche della canoa, che hanno evidenziato la bontà della scuola della pagaia del FVG, nel corso delle quali la FICK assegnava i pass per la maglia azzurra nelle prossime competizioni internazionali. Sono stati quindi chiamati a rifinire la preparazione sul lago di Albano, sede del Centro Nazionale Federcanoa, dal 10 al 22 giugno, che precede la partenza per Poznan, la triestina Stefania Stagni (CMM N. Sauro) e le monfalconesi Margherita Valerosi e Giada Rossetti (Timavo) per il Kayak, i sangiorgini Jessica Schiff (San Giorgio) per la canadese e Federico Zanutta per il kayak (Canoa San Giorgio).“Alla fine, le gare a Castel Gandolfo sono andate bene,” commentava coach Cutazzo del Circolo Marina,“perchè avevamo tre speranze di convocazione: per Davide Hengl come ragazzo, per Stefania Stagni per le junior e Martina Indiano nelle under 23, e tutte e tre sono andate in porto.”
Tra gli under 23, la triestina Martina Indiano (CMM N. Sauro), le gradesi Irene Bellan (Fiamme Oro) e Meshua Marigo (Fiamme Azzurre) in campo femminile, i sangiorgini Franco Davide e Alessio Soardo (San Giorgio) ed il gradese Dylan Paliaga (Ottagoni Cremona), in quello maschile.
“Sono davvero molto contento di questi risultati” commentava Luca Piemonte tecnico della Timavo, “e orgoglioso di questa squadra che sta crescendo anno dopo anno.”
Il lago di Santa Caterina ad Auronzo, ospiterà la 40° edizione della tradizionale manifestazione internazionale per nazioni e per club, per la quale è prevista una massiccia partecipazione di nazionali e club provenienti da tutta Europa, alla quale la direzione tecnica della FICK ha convocato il triestino Davide Hengl (CMM N. Sauro), le sangiorgine Carlotta Strukely e Alice Biondin per il kayak, ed Elisa Miolo per la canadese (San Giorgio) ed il gradese Gabriele Fabbian (Ausonia). “Sono soddisfatto delle prestazioni fornite dalla squadra alla gara nazionale di Castel Gandolfo.” commentava Andrea Tessarin coach dell’Ausonia, “Fabbian conquistando un settimo e un ottavo posto nelle due finali è stato selezionato a far parte della squadra nazionale e questo rappresenta una bella soddisfazione.”