Canottaggio – Sabato a Lignano il 27° Match Trieste/Zagabria

Sarà ancora una volta Lignano ad ospitare sabato mattina la 27° edizione del Match Trieste/Zagabria, organizzato dal Comitato Regionale della Federcanottaggio del FVG di concerto con la Canottieri Lignano. Nato nel 1972 come incontro tra città sede di Fiere Campionarie, dedicato alla categoria seniores, la manifestazione trovava nel 1986 l’ultimo atto di un primo capitolo della sua storia, che risorgeva a nuova vita nel 2005 con un programma dedicato agli juniores.

Gli ultimi anni vedevano passare la distanza dai 2000 allo sprint dei 500 metri, sfruttando campi di gara alternativi e di grande impatto ecologico, mentre la squadra gareggiava in 5 discipline: singolo femminile e singolo maschile, doppio femminile e due senza maschile e 4 di coppia misto (2 maschi e 2 femmine).

Della rappresentativa selezionata dalla Commissione Tecnica Regionale, faranno parte Loris Corazza nel singolo maschile e Petra Doglia in quello femminile, Azzurra quest’ultima alla Coupe de la Jeunesse dove conquistava un argento ed un bronzo nell’otto. Difenderanno i colori di Trieste nel 2 senza, Riccardo Tommasini e Antonio Distefano, argento ai mondiali junior in 4 senza. Letizia Mitri e Benedetta Pahor, 4° sull’otto junior ai mondiali rappresenteranno la città giuliana sul doppio. A concludere il Match, il 4 di coppia mixed, tipologia di imbarcazione che sta prendendo piede anche a livello nazionale ed internazionale, e che vedrà ai carrelli Corazza, Distefano, Pahor e Mitri, sfidare la rappresentanza zagabrese.