Castionese ’81 e Friul81: impresa sfiorata contro l’imbattibile Bollate

Friul81 baseballSfiorata l’impresa nella 28a edizione del Torneo Internazionale “ Due Torri” di Parma, per le ragazze della Castionese ’81 e Friul81. Sono state sconfitte nella finalissima, che ha assegnato il titolo al Bollate (Mi) per 4-3 dopo ben 3 inning supplementari.

Una gara intensa dove le ragazze friulane hanno avuto l’occasione per fare “risultato” nell’ultimo e decisivo inning dove erano in vantaggio per 3-2, è mancato quel pizzico d’esperienza e di sangue freddo per chiudere l’incontro. Un torneo iniziato molto bene prima sconfiggendo per due volte le padrone di casa, l’Old Parma, con il punteggio di 3-1 e 5-1, e la Nazionale Serba per 20-1 e 4-3.

Nella semifinale le ragazzine di Castions di Strada e di Castions delle Mura si sono trovate di fronte la squadra di Mosca, vero e proprio spauracchio, ma non c’è stata storia: vittoria indiscussa per 6-1. L’epilogo sfortunato quindi del torneo, ma allo stesso tempo si può ben sperare, poiché la squadra della Castionese ’81 e Friul ’81 è ancora in corsa per i play-off di categoria, che portano diritti alle finali per l’assegnazione del titolo italiano.

Senza dubbio per arrivare a questi livelli ci vuol avere uno staff preparato e all’altezza della situazione, i tecnici Chiara Turolla, Luis Armenteros e Morena Bertoldi stanno lavorando alacremente, con molta professionalità, hanno creato un gruppo importante e significativo.

Questo risultato non è frutto di improvvisazione, bensì di una programmazione che dura da anni, quando l’allora assessore provinciale allo sport Mario Virgili ha promosso, con un progetto realizzato dal Comitato Provinciale di Udine della FIBS, un lavoro comune, in modo di unire le forze di atleti, di dirigenti e staff tecnico; le due società del softball provinciale, hanno capito l’importanza di questa filosofia e ora con grande pazienza e tenacia stanno ottenendo i frutti di questo progetto a livello provinciale senza dubbio innovativo e forse ancora non compreso appieno da tutti.