Coppa del Mondo U20: russi e italiani si dividono le medaglie

Il podio della spada. (Foto Bizzi)
Il podio della spada. (Foto Bizzi)

Seconda giornata di gare al PalaIndoor di Udine dove si sta svolgendo l’ultima tappa stagionale della Coppa del Mondo Under 20 di scherma. Dopo l’oro e i tre bronzi di venerdì, l’Italia puntava a incrementare il medagliere nelle prove di spada. Gli azzurri sono riusciti nell’impresa andando a cogliere un oro, un argento e un bronzo. Nella gara maschile è giunto in finale l’italiano più atteso, Federico Vismara. L’atleta reggiano ha, però, solo accarezzato la medaglia d’oro, cedendola per 15-14 al russo Georgiy Bruev. Il bronzo è andato al magiaro Sandor Cho Taeun, giá secondo a Udine nell’edizione 2014, e al compagno di nazionale di Bruev, Sergey Naumov.

Nella gara femminile, eliminata negli ottavi la leader di Coppa, Roberta Marzani, la spadista russa Victoria Kuzmenkova ha veleggiato fino in finale dove uno dei talenti più cristallini della spada italiana, la quindicenne Federica Isola, l’ha fermata, conquistando il gradino più alto del podio con il punteggio di 15-13. Bronzo per un’altra italiana, Eleonora De Marchi, campionessa del mondo under 17 in carica, e per l’egiziana e campionessa d’Africa, Nardin Ehab.

Dopo i due sesti posti ottenuti venerdì dagli atleti regionali – Alberto Stella nel fioretto e Michela Battiston nella sciabola – sabato il Friuli Venezia Giulia era rappresentato da Alessandra Segatto e Francesca Tauro, entrambe pordenonesi, la prima in forza all’ASU Udine, la seconda alla Mangiarotti Milano. Alessandra Segatto, classe ’99 come Federica Isola, ha disputato la migliore gara della sua giovane carriera fermandosi ai quarti di finale, fermata dall’egiziana Ehab. Per l’allieva del Maestro Roberto Piraino – già oro ai Giochi del Mediterraneo Under 17 – il sesto posto finale rappresenta un bel trampolino di lancio per gli ultimi traguardi della stagione. Francesca Tauro, invece, si era fermata ai sedicesimi, sconfitta dalla russa Filina.

Il programma della Coppa del Mondo Under 20 si conclude oggi con le prove a squadre di spada. Le 11 formazioni femminili saliranno in pedana alle 9.30, mentre le 15 squadre maschili inizieranno la gara alle 11. Le finali per l’assegnazione delle medaglie prenderanno il via alle 14.30.