Danza – Dalla Ballet Ensemble all’Accademia Internazionale Coreutica di Firenze

Margherita Dreossi

Un sogno che si avvera per due giovani allieve della Ballet Ensemble di Diana Cinello. Margherita Dreossi (15 anni) e Lara Maddalena Venturini (14 anni), tesserate con Danza&Musica Libertas, sono state ammesse al corso di formazione professionale presso l’Accademia Internazionale Coreutica diretta da Elisabetta Hertel a Firenze.

Dopo tanti anni di studio, grazie alla loro determinazione e all’accurato lavoro tecnico delle insegnanti Diana Cinello e Marianna Turissini, Margherita e Lara hanno brillantemente superato l’audizione che consentirà loro di trasferirsi a Firenze per proseguire gli studi presso la rinomata accademia.

Ma un risultato così importante non arriva mai dal nulla. Lara Maddalena, infatti, grazie alle numerose Borse di Studio ottenute a vari concorsi nazionali e internazionali, ha potuto approfondire i suoi studi presso prestigiose accademie quali la JSLN Dance Company di Augsburg, la Royal Academy of Dance di Londra e, lo scorso mese di marzo, ha superato persino l’audizione per la Summer School del Bolshoi Ballet Academy di Mosca. Studio, impegno e dedizione hanno quindi portato buoni frutti.

In generale, la scuola, con sedi a Fagagna e a San Daniele del Friuli, offre a tutti gli allievi una preparazione a livello semi-professionale per dar loro modo di accedere alle audizioni nelle più prestigiose accademie sul territorio internazionale.

È infatti affiliata alla Royal Academy of Dance di Londra che monitora ogni anno il lavoro degli insegnanti e la preparazione degli allievi con gli esami accademici grazie ai quali, automaticamente, i ragazzi vengono iscritti nei registri dell’Accademia londinese.

Questo dunque è solo l’ultimo in ordine cronologico dei numerosi i premi e i riconoscimenti che riceve ogni anno la scuola di danza Ballet Ensemble diretta da Diana Cinello presente sul territorio da oltre 30 anni.