Danza del Drago e del Leone. Tre giorni di perfezionamento per la Weisong School

In vista dei due grandi eventi in occasione del Capodanno Cinese, uno presso l’aeroporto di Venezia e l’altro a Padova, la Weisong School Libertas Pordenone ha pensato di prepararsi al meglio.

Gli allievi del maestro Liu Yuwei da venerdì 1 a domenica 3 novembre hanno quindi seguito tre giorni intensi di altissima formazione con la Lion Dragon Dance Association, inviata a Pordenone dall’Istituto Confuncio di Padova.

Le lezioni sono state tenute dal presidente del Lion Dragon Dance Association Zhao Weibin e dal direttore tecnico Gong Bingwei, venuti apposta direttamente dalla città di Guangzhou a sud della Cina. Sono stati forniti dettagli sulla Danza del Drago e la Danza del Leone sia per quanto riguarda la precisione dei movimenti, sia per l’aspetto musicale. Entrambi le estremamente scenografiche danze, in cui è fondamentale la perfetta sincronia del gruppo, sono infatti accompagnate da tamburi.

Oltre una ventina dei migliori atleti dell’associazione con a capo Marika Maschietto hanno partecipato con entusiasmo al corso, tenutosi nella palestra dell’associazione in via Prasecco e nella palestra Gallini di Pordenone.

Il corso ha ottenuto il patrocinio del comune di Pordenone e il supporto della Libertas provinciale di Pordenone. L’assessore Walter De Bortoli e il presidente della Libertas Ivo Neri, presenti entrambi alla cerimonia di chiusura.